Agent Carter: in chiaro, su Rai4, una miniserie Marvel

Agent Carter è una serie televisiva statunitense basata sull’omonimo cortometraggio dei Marvel Studios e creata da Christopher Markus e Stephen McFeely per la ABC. È ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe dopo gli eventi di Captain America – Il primo Vendicatore.

La prima serie di Agent Carter conta otto episodio, già andati in onda in Italia sulla pay tv all’inizio del 2016, per passare ora sui canali in chiaro, a partire dal 2o novembre 2016 su Rai4, alle 15.40. Negli States è stata trasmessa anche un seconda stagione, ma nonostante il responso positivo da parte della critica, la serie ha subito un costante calo di telespettatori, e a maggio scorso è stata ufficialmente cancellata dalla ABC. Vedremo cosa ne penseranno gli spettatori italiani!

La trama
New York, 1946. Protagonista è Peggy Carter (Hayley Atwell), costretta a bilanciare il suo lavoro di agente segreto con la sua vita da donna single nell’America degli anni Quaranta, deve riuscire a conciliare il suo incarico nell’ufficio della Strategic Scientific Reserve (SSR) con la missione segreta affidatale da Howard Stark (padre di Tony Stark/Iron Man), incastrato con l’accusa di aver venduto armi letali al miglior offerente. Per ripulire il nome dell’uomo, trovare i veri responsabili e recuperare le armi, Peggy viene assistita dal fedele maggiordomo di Stark, Edwin Jarvis (James D’Arcy).

Nella prima stagione vengono inoltre mostrate le origini del Programma Vedova Nera e del Programma Soldato d’Inverno, entrambi apparsi nei film del MCU.

Peggy Carter non è certo un nome nuovo per gli amanti delle produzioni Marvel. Nata nel 1966 dalla mente di Stan Lee e dalla penna di Jack Kirby, l’avevamo già vista in azione nei due film dedicati a Captain America, oltre che in Avengers: Age of Ultron e in Ant-Man. E aveva anche preso parte ad alcuni episodi della serie tv Agents of S.H.I.E.L.D. Ma non avevamo ancora avuto modo di ammirarla nei panni della protagonista.
Nel ruolo di Agent Carter troviamo la talentuosa attrice britannica Hayley Atwell, che nel suo curriculum oltre ai sopracitati film può vantare anche la serie tv di culto Black Mirror e pellicole come La duchessa e Cenerentola di Kenneth Branagh.