“Aggiungi un desiderio” di Barbara Morini – Recensione

La novella natalizia “Aggiungi un desiderio” (Words Edizioni) è una conferma della capacità narrativa di Barbara Morini e del fascino ammiccante del cinico ginecologo Steno e della “fata” Francesca, complici le atmosfere del Natale che il protagonista vive con distaccato disincanto.

La trama
Steno Reggiani non è un grande fan delle persone. Di professione ginecologo, con un divorzio alle spalle, ritrova l’amore grazie a una fata dalle ali spezzate: Francesca, la segretaria brutta e sfigata assunta quasi per caso. Ma Steno Reggiani non è un grande fan neppure del Natale. Solo che, come nella migliore delle rivisitazioni del celeberrimo Canto di Natale, è con il Natale e con se stesso che il novello Scrooge si troverà a fare i conti. Cosa fa un uomo che detesta il Natale quando realizza che il suo più grande desiderio è passarlo con la persona che ama?

Sei giorni di Natale che segnano la sua trasformazione come uomo. Sei differenti episodi che raccontano chi era Steno prima, ma soprattutto chi è diventato, passando per l’attesa, la fragilità dell’animo umano, l’irriverenza e la speranza. Una full immersion in quel mondo tutto suo, senza righe sopra cui stare, che ha reso questo personaggio un’icona. Tra lettere per Babbo Natale disilluse, addobbi improbabili, invitati fuori posto e genitori invadenti, torna Steno Reggiani, l’irriverente ginecologo innamorato della fata che gli ha conquistato il cuore. Con lui ritroveremo molti dei personaggi di “Lasciami Perdere”, compresa la Contessa, la fata madrina più eclettica di sempre.

Dopo “Aggiungi un desiderio”, il Natale non sarà più come prima. Nemmeno per Steno Reggiani.

L’autrice – Barbara Morini
È lo pseudonimo con cui una anonima impiegata della provincia di Treviso ha deciso di pubblicare il suo primo libro. Nata nello stesso anno della mitica Route americana, è cresciuta a pane, libri e musica ascoltata tra radio e musicassette. Animata dal fuoco della passione per la lettura, ha passato l’adolescenza in compagnia dei classici. Negli anni ‘90 ha iniziato ad attraversare mondi sconosciuti con la letteratura fantasy e per ragazzi. All’inizio del nuovo millennio si è approcciata al mondo del romance, senza abbandonare gli altri generi. Senza davvero crederci fino in fondo ha scritto e pubblicato Lasciami Perdere, la sua prima storia su Wattpad, che ha riscosso un successo incredibile e si è poi trasformata nel suo primo romanzo, edito Words Edizioni. “Aggiungi un desiderio” è una novella natalizia, legata a “Lasciami Perdere”.

Recensione
È inutile negarlo o fingere diversamente, “lo stoico e imperturbabile Steno Reggiani” ha rubato il cuore di moltissime lettrici e “Aggiungi un desiderio” è stato un regalo graditissimo quanto inaspettato. Una novella breve, ma intensa a ogni pagina, si legge in autonomia rispetto a “Lasciami perdere” ma inquadrando i capitoli con il primo romanzo lo si apprezza anche di più e direi che può essere uno stuzzicante invito ad a conoscere per intero la storia, il cammino affatto lineare di Steno e Francesca.

Ritroviamo i personaggi di “Lasciami perdere” ma più focalizzati sui giorni del Natale lungo l’arco di alcuni anni, scoprendo ancora più intimamente le fragilità e le virtù dei protagonisti, delle figure insolite, fuori dai canoni comuni.

“Steno era un uomo per il quale non esistevano righe su cui essere sopra. Gravitava in un mondo tutto suo, dove le consuetudini erano reiette.”

“Francesca era l’opinione nella matematica, l’eccezione che stravolgeva la regola, l’assenza di gravità del cuore. E Steno era imploso su se stesso. Era capitolato una sera di inizio agosto, quando si era presentato da lei per portarle la sua bislacca dichiarazione d’amore: Tu non sei per tutti. Tu sei per me!
Era la relazione più strana di sempre: lei non si faceva toccare e a lui non importava. Perché Steno era convinto che le anime si toccavano comunque, i cuori potevano battere allo stesso ritmo benché in corpi diversi.”

Le parole di Barbara Morini non saprebbero tracciare meglio le personalità, il mondo interiore di Steno Francesco. E la loro di sicuro la inserirei tra le top five delle storie d’amore fuori dal comune che si possano incontrare in un romanzo, ma credo anche nella realtà, ma non perché inverosimile, anzi è carica di autenticità nelle imperfezioni dei due e nel cercare un ritmo comune per quelle due anime così apparentemente differenti. Un amore capace di scaldare anche il cuore dello sprezzante Steno.

“A coniugare un verbo, diceva sempre, sono capaci tutti, ma amare in ogni declinazione prevede un impegno che parte da un cuore per toccare un’anima. E lì, le parole non servono affatto.”

E Steno e Francesco non hanno bisogno di parole. Però noi avevamo bisogno delle parole di Barbara Morini e del suo “Aggiungi un desiderio”, che è come quel leggero battito d’ali di farfalla (in cover) che ti accarezza con delicatezza il cuore.

Sara Foti Sciavaliere

*Ringrazio Words Edizione per la copia di lettura, un bel regalo di Natale!