Torna per l’undicesima edizione, Agorà Design, da sabato 1 a domenica 9 dicembre ospite nel Castello Baronale Aragonese di Martano. La rassegna rappresenta un’interessante occasione per stimolare il processo d’incontro e di sinergia tra la tradizione dell’artigianato e le nuove tendenze di design, con lo scopo di valorizzare l’identità salentina.
Il Salento è terra di creativi, di artigiani sapienti e artisti estroversi; è la terra del barocco e dell’architettura mai banale, ricca di materiali semplici e versatili allo stesso tempo. In questo contesto l’artigianato e l’arte si mescolano, si confondono, si agitano in una continua evoluzione che ha portato designer e aziende salentine alla ribalta nazionale e internazionale. Agorà Design è l’annuale momento di incontro di queste tendenze.
Per il terzo anno consecutivo sono previsti due premi. Il primo sarà riservato a tre selezionati ai quali verrà assegnato uno spazio gratuito – i costi saranno sostenuti da Agorà Design – presso il Salone Internazionale del Mobile di Milano che avrà luogo nell’aprile 2013. Come le scorse edizioni, anche quest’anno la partecipazione sarà gratuita, ma limitata a un massimo di trenta espositori.
Il secondo premio è “Garden 2012”, promosso in collaborazione dell’azienda Sprech, leader nel settore delle tendocoperture, e sponsorizzato da Pimar, innovativa azienda che lega tradizione e modernità nel settore della pietra leccese, e Kloris, settore di complementi d’arredo in polietilene dell’azienda Giurgola. “Garden 2012” è un concorso di idee riservato a proposte per la progettazione di prodotti inediti e originali riguardanti arredi da giardino, coperture per esterni, gazebo, rivestimenti, complementi, arredo urbano. I vincitori si aggiudicheranno un premio di 1500, 800 e 500 euro, rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato, e potranno, eventualmente, essere valutati per una “prototipazione” dei progetti da parte delle aziende partner.
Il programma di Agorà Design sarà anche quest’anno ricco e articolato.
Domenica 2 dicembre alle ore 19 concerto del Thalassound ensemble. I brani originali, composti dall’ensemble della scuola di musica Choralia, comprendono elementi di natura etnica locale e grecanica, e arrangiamenti in stile moderno rock e jazz. Mercoledì 4 dicembre alle ore 18,30, Simona Cleopazzo presenta il libro “Tre noci moscate nella dote della sposa” (Lupo Editore). Giovedì 6 dicembre alle ore 18,30 appuntamento con “Aziende nella rete. Strategie di comunicazione per l’artigianato del futuro”, un incontro con Dino Amenduni. Venerdì 7 dicembre alle ore 18,30 intervista con il designer Francesco Spada.
Agorà Design è organizzata da CNA di Lecce, con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Comune di Martano, Ordine degli Architetti PPC di Lecce.
La rassegna sarà visitabile nei giorni feriali dalle 16 alle 20 e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.