Alex Britti e Giosada: recensioni di Natale Vol.2

Carissimi, bentrovati per una nuova recensione natalizia. Oggi proporremo due artisti molto diversi tra loro, ma con tanto tantissimo stile e grinta. Parliamo di Alex Britti e del suo album In nome dell’amore Vol.1 e il neo campione di X-factor Giosada con l’omonimo Ep Giosada.

In nome dell’amore Vol.1
Il cantautore romano torna, in grande spolvero, con un album che ha tanto da offrire agli amanti del jazz/blues. L’uscita di questo album è stata preceduta circa un anno fa dalla sua canzone Un attimo importante, presentata al Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2015 facendolo piazzare undicesimo, e successivamente dal singolo Perchè?, un tributo alle donne e contro gli abusi su di loro; da ricordare che il ricavato di questo singolo è devoluto in beneficenza all’Associazione WeWorld. Va sottolineato, inoltre, che per la prima volta il cantautore romano è autoedito attraverso la sua etichetta It.Pop e distribuito da Artist First. Devo dire che nomen omen, questo cantautore delude poche volte e il suono della sua chitarra è magistrale come sempre, in più fa un tuffo nella scatola dei ricordi attraverso il brano: Ti scrivo una canzone (lounge), della quale ritmica e melodia ricordano suoi precedenti successi come La vasca.
Otto tracce… un po’ pochine, ma del resto è solo il volume 1.

Giosada
Il cantautore barese che, a suon di #baell, ha conquistato sia il web che il pubblico a casa, fa il suo debutto nei piani alti della musica. Ha un animo rock e si vede anche se, a parer mio, si è puntato più sull’aspetto fisico che sulle prestazioni che non sono di poco conto, del resto di gavetta ne ha fatta e non poca. Sei tracce, purtroppo la maggiorparte cover prese dal talent, e il suo inedito Il rimpianto di te, dedicata alla sua città natale. A mio avviso è rimandato: dal web infatti ho appreso, con mio piacere, che con una chitarra in mano può trascendere dal suo aspetto belloccio e far vedere realmente di che pasta è fatto, quindi attendo con ansia il suo album rock. Nel frattempo continua comunque a mietere fan, con il personaggio.

I consigli d’ascolto
Oggi per l’angolo dei suggerimenti vi propongo due grandissimi gruppi musicali che a mio dire sono molto eclettici e musicalmente spettacolari, parliamo dei Blivertigo con L’Assenzio e Elio e Le storie tese con La terra dei cachi.

Civins