“Allenatori Brillanti” di Gabriele Colombo – Segnalazione

GABRIELE COLOMBO presenta il suo secondo libro, edito da Ultra Sport,
che racconta di ispirazioni e pratiche per guidare al successo. Un viaggio dentro il mondo, variegato e complesso, dell’essere allenatore o allenatrice, con l’obiettivo di far brillare i talenti di chi sceglie di ricoprire il ruolo di guida di un team.

Con la prefazione di GIULIA MOMOLI, azzurra di beach volley e Sport Coach,
e interviste ad allenatori brillanti quali Lorenzo Bernardi e Antonio Filippini. Il libro è acquistabile su Amazon e nelle librerie.

Il libro
Sulla strada verso il miglioramento, si deve per forza passare da questioni di testa, cuore e soprattutto dalla cura delle relazioni.
ALLENARE vuol dire, ogni giorno, gestire il ruolo complesso del leader, in campo e fuori, partendo da chi siamo e da quello che vogliamo far diventare i nostri atleti e la nostra squadra.

“In questo libro e nella mia filosofia, SUCCESSO altro non è che un participio passato, ovvero il far succedere ciò che noi vogliamo che succeda. Diventare una persona di successo, alla fine dipende da te.
Guidare una squadra al successo dipende da quello che pensi, quello che immagini, quello che ti ispira e quello che fai per ispirare.
Al centro di questo libro ci sono le domande che fa e che si fa un allenatore. L’importanza di farle in maniera efficace è centrale in tutto il lavoro, proponendo un metodo che non si concentra sul perchè, ma sul come, focalizzando l’attenzione sulla comprensione e sulla funzionalità di determinati comportamenti all’interno di un gruppo, dove la creazione di un contesto di collaborazione e confronto, può essere stimolo per il cambiamento.”

IL PERCORSO, che inizia con delle idee, si concretizza con delle storie e finisce con interviste ad allenatori di diversi sport, partendo da Mister Secolo, Lorenzo Bernardi, attualmente coach della You Energy Volley Piacenza, continuando con il baseball, la pallamano e il futsal, passando per il basket, Rugby e le chiacchierate sul campo con allenatori di calcio, tra cui ex giocatori di Serie A come Antonio Filippini.

“La via per la perfezione di un allenatore o allenatrice non esiste, esiste solo una piccola strada che conduce all’eccellenza ed è fatta di applicazione quotidiana, dove ogni giorno alleni e ti alleni per avere un atteggiamento vincente, per essere brillante e per metterti a confronto con la migliore versione di te stesso, e superarla ogni volta che entri in campo”. Gabriele Colombo

Contenuti extra
Il libro permette l’accesso gratuito a dei contenuti multimediali, tra cui brevi corsi video, pensati e realizzati
dall’autore per integrare le pratiche scritte, e un incontro online direttamente con il mental coach, grazie ai
quali trovare una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e un’attuazione diretta sul campo di quanto
letto nel libro.

L’autore – Gabriele Colombo
Gabriele Colombo è un educatore professionale e mental coach sportivo, che miscela il sapere pedagogico con il saper essere appreso in strada con gli adolescenti prima e nella facilitazione di processi creativi poi.

Si forma negli anni del lavoro come educatore su temi importanti come la gestione dei conflitti e dei gruppi, approfondendo durante questo percorso le tecniche di Mental Coaching e di PNL
(grazie all’incontro con Ekis frequentando il master in coaching, durante il quale ha approfondito i temi nella SPORT masterclass.

La passione per le storie lo spinge a ispirare chi incontra in maniera creativa con Documentari, podcast e arrivando finalmente alla pubblicazione del suo primo libro, scritto con Beppe Lamberto, amico e compagno di chiacchierate e avventure sportive, dal Titolo Essere Brillante edito
sempre da Ultra.

Come mental coach sportivo lavora all’interno di staff di squadre degli sport più disparati per faci￾litare il dialogo, gestire uno spogliatoio vincente, gestire i conflitti, migliorare la concentrazione e la
prestazione della squadra o dei singoli atleti. Ex Allenatore di Rugby lavora nello specifico con allenatori e atleti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi attraverso il programma: TRE MESI PER
BRILLARE.
Conduce il podcast “SHEVA – Mente e sport”, disponibile su Spotify, e la trasmissione “Sport Coach” sul canale Twitch di BEPI TV.