Altri tempi: la miniserie Rai con Vittoria Puccini, “riapre” le case chiuse

Altri tempi, prodotta da Rai Fiction e diretta da Marco Turco, sarà in prima serata su Rai1 il 13 e 14 ottobre, alle ore 21,10. La miniserie, girata interamente a Torino, racconta il dramma delle case di tolleranza attraverso gli occhi di una prostituta.

Nel 1958 viene approvata la legge, formulata dalla senatrice Lina Merlin e da cui prenderà il nome, che ha portato alla chiusura delle case di tolleranza. La lotta della senatrice Merlin per far approvare la legge è durata più di dieci anni e ha duramente diviso l’opinione pubblica italiana.  La miniserie in due puntate Altri tempi racconterà i fatti dall’altro versante: come hanno vissuto l’abolizione delle case chiuse le dirette interessate.

Trama
Maddalena (Vittoria Puccini) viene violentata in giovanissima età e abbandonata da tutti. Per mantenere la figlia nata dalla violenza, è costretta a fare la prostituta prima in case chiuse di basso livello e poi in un locale di classe, dove diventa una delle professioniste più richieste.
Nel corso della storia diventa lei stessa una maitresse, titolare di una casa “modello” per condizioni di igiene e di trattamento delle ragazze. Al punto che, durante la battaglia parlamentare la Merlin, interpretata da Michela Cescon, lo va a visitare. L’incontro con la parlamentare socialista è per Maddalena un segnale di svolta e si dichiara a favore dell’abolizione delle case chiuse.

La Puccini dà umanità al suo personaggio, dal nome simbolico Maddalena, più famosa peccatrice nei Vangeli, e racconta con intensità il lato umano della legge Merlin.

Nel cast figurano anche Stefania Rocca, nel ruolo di Duchessa, la prostituta che insegna tutti i trucchi del mestiere a Maddalena, e Francesco Scianna.