La puntata di oggi di Amici 12, registrata sabato 4 maggio, vede l’eliminazione di un altro concorrente prima delle due puntate conclusive in diretta. Questa sera toccherà a Ylenia della squadra blu.
Amici 12 salterà poi un appuntamento, quello del 25 maggio riservato alla Champions League, mentre la semifinale del talent show dovrebbe andare in onda il primo giugno e una settimana dopo la finale.
Quarto giudice internazionale è Patrick Dempsey, il dottor Stranamore di Grey’s Anatomy, uno dei telefilm preferiti di Maria De Filippi. Ad aprire la serata ci sarà un breve discorso sulla speranza dell’imprenditore Alessandro Benetton.
Canteranno invece nei duetti con i giovani cantanti in gara: Gigi D’Alessio (con Ylenia), Massimo Ranieri (insieme a Greta e Moreno), mentre Verdiana ha avuto l’onore di esibirsi assieme a Craig David, quest’ultimo a Roma per partecipare all’indomani della registrazioni alle nozze di Valeria Marini.
Al termine della prima manche, Ylenia è la prima candidata all’eliminazione. La seconda eliminata provvisoria è Greta dei Bianchi, che si scontra nel duello finale per restare in corsa per la vittoria di Amici 12. È l’allieva dei Blu ad avere la peggio e lasciare il programma ad un passo dalla semifinale, alla quale accedono Greta, Pasquale, Moreno, Nicolò e Verdiana.
Ventilata e poi annunciata pubblicamente la fine della collaborazione fra Amici 12 e Miguel Bosè. Il cantante, infatti, ha lasciato il programma per il Messico, perché impegnata in una serie di date già in cartellone e decise precedentemente rispetto all’ingaggio televisivo. Viene sostituito come direttore artistico dei Blu dall’etoile Eleonora Abbagnato.