La prima puntata di Amici 2013 ha raggiunto ottimi ascolti nonostante la registrazione del talent di Maria De Filippi. Malgrado le polemiche, che non si erano risparmiate sul web per la messa in onda non in diretta, il serale di Amici 2013 ha registrato infatti 5 milioni di telespettatori raggiungendo uno share del 23,3% battendo la trasmissione di Raiuno “Altrimenti ci arrabbiamo” di Milly Carlucci.
La sfida tra squadra bianca e squadra blu è stata suddivisa in due manche. La prima si è conclusa a favore dei protetti di Miguel Bosé che hanno decretato l’eliminazione della cantante Chiara Provvidenza, mentre la seconda ha visto trionfare i Bianchi con l’uscita del cantante Andrea Di Giovanni.
Ritorna la centralità dei concorrenti, lo scorso anno un po’ offuscata dalla presenza delle stelline delle precedenti edizioni. Sul palco di Amici 2013 invece perfino i big dei duetti fanno comparse discrete, offrono un sogno alle giovani voci cui si accompagnano, creano qualche minuto di spettacolo, ma senza eclissare i concorrenti.
Dei tre giudici, con Luca Argentero e Sabrina Ferilli Ferilli, Gabry Ponte pare sarà quello che lascerà maggiormente il segno con la sua schiettezza. Senza peli sulla lingua e senza perdere aplomb infatti a tenuto testa e risposto a tono alle pungenti battute di polemica di Bosè di fronte alle opinioni dei giurati. E il direttore artistico dei Blu pare non riesca proprio a tenersene una, ma Gabry non cede il passo tanto facilmente.
Del tutto accessoria la presenza del giudice internazionale Harrison Ford che non ha proferito verbo, quasi che dopo l’Arca Perduta, l’Indiana Jones del cinema dovesse andare alla ricerca della lingua smarrita! Appena qualche commento di circostanza – strappato con le pinze da Maria De Filippi – sulle esibizioni chiamato a giudicare. Diciamo la verità, anche senza Ford Amici non ne avrebbe risentito.
Sabato 13 aprile, la seconda puntata del serale di Amici 2013, con nuove sfide e nuovi ospiti.