Amici 2013: di nuovo esito in pari tra Bianchi e Blu. Si sfidano Emma e Miguel Bosè

Ieri è andata in onda la seconda serata del serale di Amici 2013 e senza sorprese si confermano le voci di corridoio sulle eliminazioni: a casa il ballerino Antonio Donadio per i Bianchi che hanno perso la prima manche e il cantante Costanzo Del Pinto per i Blu messi ko nella seconda fase della serata.

Le sfide del secondo appuntamento di Amici 2013 si aprono con la scelta a favore di Emma ch opta per il ballo di squadra al quale il cantante spagnolo risponde giocandosi la stessa carta per uno scontro alla pari. Un’azione nobile si direbbe! Eppure Miguel Bosè sembra essersi acceso del fuoco della gara, forse con un eccesso di competitività, quasi in ballo ci fosse il suo futuro e non quello dei giovani concorrenti. La sua parvenza di bonarietà, anche nei confronti della collega della squadra avversaria, stride parecchio. Sarà forse una trovata per fare audience? Amici rimane pur sempre uno show oltre che una scuola, e se i giudici decretano gli esiti delle manche, gli ascolti promuovono il programma tv.

Miguel Bosè pare non sappia accettare le sconfitte ogni parere negativo della giuria sulle esibizioni dei suoi ragazzi lo spingono ho sollevare un sopracciglio e con un ghigno di contraddizione si alza armato di microfono. È pronto a dar battaglia e l’unico che riesce a tenergli testa è il dj Gabry Ponte, che non si lascia scomporre dalle sue rimostranze e porta avanti le sue opinioni, anche quando a tradimento l’artista spagnolo con poche pacifiche intenzioni propone una sfida comparata di canto tra Edwyn e il rapper Moreno sul brano “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco. Una sfida impari, in apparenza a totale svantaggio di Moreno che però guadagna il voto di Luca Argentero e il gusto di Gabry Ponte, che fa notare la capacità del rapper di scrivere un pezzo nel suo stile e calarlo in un classico della musica leggere come la canzone di Tenco.
Bosè è come un toro nell’arena di Pamplona e il dj Ponte è il matador che sventola il drappo rosso.

La gara si accende alla terza prova della prima partita. Come avvenuto la scorsa settimana, il risultato della terza prova prevede il voto doppio del giudice speciale e viene secretato fino alla fine, Ad Emma la scelta difficile di scegliere chi mettere in sfida mentre la sua squadra è in caduta libera. La cantante salentina decide di scendere in campo in prima persona con l’opzione “Canto io” e si esibisce con il suo ultimo singolo “Amami”, scritto anche da lei. Bosè controbatte con la celebre “Se tu non torni”, suo cavallo di battaglia e grande successo. La tradizione contro l’evento, come sottolinea Sabrina Ferilli.

Altro momento clou della serata di Amici 2013 è la sfida dei duetti con ospite.
Miguel schiera Ylenia ed Edwyn che si esibiscono con Fiorella Mannoia, sulle note rispettivamente di “Quello che le donne non dicono” e “Ho imparato a sognare”. Emma a sua volta chiama sul palco Greta con i Modà che cantano “Se si potesse non morire”, la canzone che è colonna sonora del film “Bianca come il latte rossa come il sangue”, ispirato all’omonimo romanzo di D’Avenia e nelle sale dal 4 aprile, Luca Argentero è tra gli interpreti.

Intanto circolano già le anticipazioni della prossima serata. Bianchi e Blu sono ancora in parità sulle eliminazioni, ma puntata dopo puntata, uno solo sarà il vincitore o la vincitrice dela 12^ edizione di Amici aggiudicandosi i 150mila euro in palio.

Sara Foti Sciavaliere