Amici 2013: parte il serale “in differita”. Emma e Bosè direttori artistici di Bianchi e Blu

Sono previste 9 puntate per il serale di Amici 2013. In ogni puntata avvengono le sfide tra le due squadre con le prove che gli allievi preparano durante la settimana. Il televoto è attivo solo nelle semifinali e durante la finale per decretare il vincitore unico.

Ogni squadra ha un direttore artistico, Miguel Bosè per i Blu ed Emma Marrone per i Bianchi.
Sono loro che scelgono le esibizioni da preparare, decidono chi schierare durante le sfide (chi far cantare e chi far ballare) e fanno gli abbinamenti con gli ospiti speciali. Le prove vengono valutate da una giuria di cinque componenti, e tra i giudici internazionali di Amici 2013 ci sarà anche l’attore Harrison Ford. Gli altri giurati ingaggiati da Maria De Filippi sono Luca Argentero e Gabry Ponte, e per l’occasione Sabrina Ferilli, mentre resta da scoprire il quinto componente, la cui identità non è ancora stata svelata.

Alla fine di ogni puntata avvengono due eliminazioni.
Gli allievi sono stati divisi in due squadre: Angela Semerano, Moreno Donadoni, Anthony Donadio, Chiara Provvidenza, Lorella Boccia, Pasquale Di Nuzzo, Greta Manzi, capeggiati da Emma indossano il completo bianco. La squadra blu, guidata da Miguel Bosè, invece è costituita da Edwyn Roberts, Marta Marino, Costanzo Del Pinto, Verdiana Zangaro, Antonio Parisi, Nicolò Noto, Ylenia Morganti, Andrea Di Giovanni.

Gli insegnanti della categoria canto Rudy Zerbi (per i Blu) e Grazia Di Michele (per i Bianchi) hanno valutato le esibizioni degli allievi e discusso con i rispettivi direttori artistici sulle assegnazioni dei duetti con i big ospiti. Così nella prima puntata del serale di Amici 2013,
per la squadra capitanata da Emma si esibiranno il l’allievo rapper Moreno Donadoni con Fabri Fibra e Greta Manzi con Gianna Nannini. I duetti decisi da Miguel Bosè sono invece Verdiana Zangaro con Marco Mengoni e Ylenia Morganti in coppia con Gino Paoli. Anche se non sono le uniche esibizioni che questa sera andranno in onda, anche se non dal vivo.

E già, una marea di polemiche hanno investito il serale di Amici 2013 a causa della decisione di posticipare la messa in onda del primo appuntamento della fase finale. Di fatto, in realtà, quella di questa sera sarà una registrazione. Per la prima volta il serale di Amici non sarà in diretta e questa novità non è stata bene accolta dai fan del talent show di Maria De Filippi: la messa in onda posticipata ha tolto infatti tutta la suspance del live a cui i concorrenti si sottopongono sul palco di Amici, e soprattutto, hanno commentato alcuni, l’inevitabile diffondersi delle anticipazioni, oltre quelle “ufficiali” pubblicate dallo stesso staff del programma, ha svelato persino gli eliminati della puntata, diminuendo così la curiosità degli spettatori.