La terza puntata del serale di Amici 2013 ha visto la squadra di Emma Marrone andare al tappeto perdendo entrambe le manche e così due dei suoi talenti. Una serata di grande emozioni.
La prima partita ha premiato i pupilli di Miguel Bosé che hanno potuto designare i papabili all’eliminazione: il direttore artistico ha segnalato Angela Semeraro – perfetta controparte di Verdiana Zangaro, i professori Lorella Boccia e i ragazzi Moreno Donadoni. Il rapper genovese Moreno è stato salvato da Emma, mentre la preferenza dei professori nei confronti della ballerina ha lasciato fuori dal programma la fidanzata di Ruben Mendes. Un’uscita che ha creato un forte scompenso nell’equilibrio della squadra e senza dubbio un’eliminazione immeritata per la ventenne di Ostini, dotata di una potenza vocale che non ci si aspetterebbe da un simile scricciolo.
Anticipata dall’intervento comico di Enrico Brignano, la seconda partita del terzo serale di Amici 2013 vede i Blu avere la meglio e fanno le loro nuove proposte di eliminazione: Bosé vuol vedere fuori Pasquale Di Nuzzo, i ragazzi optano ancora una volta per Moreno Donadoni mentre i professori nominano Emanuele Corvaglia. Coerente con la scelta della manche precedente, Emma tutela Moreno e rimangono il ballottaggio Pasquale ed Emanuele. Il nuovo eliminato è proprio il simpatico cantante, marmista mancato con una vera e propria passione per il canto e per la chitarra.
Anche se annichilito forse dall’uscita inaspettata di Angela e dai commenti non positivi di Gabry Ponte sulle sue performance della serata, si è rifiutato di esibirsi con il proprio inedito, dichiarando di non sentirlo ancora proprio. Emanuele ha così suscitato da una parte la reazione incredula di Emma – già provata dalla “perdita” di Angela – che replica basita: “Non capisco perché Emanuele non abbia sfruttato l’opportunità di esibirsi – dice con gli occhi rossi – cantare è la cosa che gli piace di più. Se potessi canterei in ginocchio al suo posto. Perché, perché lo fai?”. E spiazzante è stata la reazione di Maria De Filippi. Senza precedenti nella storia della sua conduzione e di Amici, Maria si lascia prendere dall’emozione al punto da non riuscire a parlare con la voce rotta dalle lacrime, si limita ad abbracciare il giovane cantante uscente, singhiozzando.
La terza puntata del serale di Amici 2013 sarà ricordata sicuramente anche per la presenza di Al Pacino, finalmente un giudice internazionale per il quale non si può pensare: “Soldi buttati!”. A suo agio nel chiasso del pubblico degli studi Elios, l’attore di Hollywood manifesta grande apprezzamento per le esibizioni dei ragazzi, non sembra perdersi una virgola della serata, spesso e volentieri canticchiava le canzoni. Il giornalista Luca Dondoni su La Stampa l’ha descritto: “una star che la star non l’ha fatta proprio per niente. Un personaggio che da solo ha illuminato lo studio e gli occhi dei tanti che lo guardavano estasiati”.
E spassoso come sempre Enrico Brignano nella sua “rigorosa” romanità, in scena con un simpatico monologo sul sesso in tv: “Tra Al Jazeera e Tele Padre Pio c’è una terra di nessuno: di giorno canali dedicati alle televendite di tappeti, lozioni per i capelli, materassi. Questo fino alle 23.00 perché alle 23.01 scatta l’ora x…”.
Secondo i dati Auditel, della serata di sabato 20 aprile 2013, la terza puntata di Amici 2013, nonostante le polemiche sulle serate registrate, conquista più del doppio degli ascolti rispetto allo speciale “Porta a porta” su Rai1 dedicato alla rielezione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si parla infatti di 5.642.000 spettatori (share del 25,71%) su Canale 5 e 2.495.000 spettatori (share del 10,83%) per l’appuntamento con l’informazione di Bruno Vespa.
Questa puntata di Amici 2013 ha di certo alzato le aspettative per il prossimo sabato, in attesa di nuovi colpi di scena!