“Amore fuori programma” di Anna Zarlenga – Recensione

“Amore fuori programma” è un romanzo di Anna Zarlenga del 2017 edito da Un cuore per cappello. Mi ci sono imbattuta per caso e incuriosita l’ho acquistato e letto, una lettura dal ritmo frenetico e dai toni frizzanti come il rapporto tra i due protagonisti.

La trama
Lia è un’aspirante cantante con un bel caratterino. Ironica, diretta, leale, la ragazza guarda alla vita con occhio disincantato e non si fa troppe illusioni sull’amore. Incontrare Stefano metterà a dura prova la sua pazienza. Fin dal primo incontro sono scintille a causa di una profonda incompatibilità di carattere.

Stefano è un brillante avvocato, bello, ricco e di buona famiglia. Il classico figlio di papà, categoria che Lia ha sempre evitato come la peste. Non sopporta la totale assenza di freni della ragazza, che dice quello che pensa in qualsiasi momento, anche a sproposito. La sua capacità di spiazzarlo lo irrita, soprattutto perché Lia tocca inconsapevolmente i suoi nervi scoperti.

Lei lo odia, lui la odia: è sicuramente amore.

L’autrice – Anna Zarlenga
È nata a Napoli nel 1979, dove si è laureata in Lettere moderne. Insegnante e madre a tempo pieno, blogger e lettrice per diletto, ha cominciato a sperimentare la scrittura un po’ per gioco. Da quel momento non si è più fermata. La Newton Compton ha pubblicato “Spiacente, non sei il mio tipo”, “Quando l’amore chiama, io non rispondo” e “Fidanzato part-time”. Altri romanzi della Zarlenga sono “Ostinatamente single”, edito con Un cuore per capello, e “Un dolce Natale con te”.

Recensione
Effervescente e divertente, una commedia di piacevolissima lettura, solare e vulcanica come la Napoli che va da sfondo alla storia, e con una buona dose anche di sensualità. “Amore fuori programma” ti cattura nel turbinio degli scontri e dei turbamenti dei due protagonisti, nelle resistenze a un’attrazione potente, che sembra fare perno sul principio “gli opposti si attraggono”, ma la verità è che Lia e Stefano sono più simili di quel che pensano e forse quello che li farà trovare, nonostante i pregiudizi e l’orgoglio che potrebbe allontanarli senza concedere una possibilità ad un amore inaspettato.

Sara Foti Sciavaliere