Ant-Man: nuovo cinecomic della Marvel Studios sul grande schermo

Il 12 agosto arriverà anche nelle sale italiane, Ant-Man, un altro adattamento cinematografico di un personaggio tratto dai fumetti americani della Marvel Comics, apparso fin dalle origini nel gruppo degli Avengers.

Il personaggio di Hank Pym/Ant-Man esordì nei fumetti Marvel nel 1962, con Tales to Astonish #27, e apparve poi al fianco degli Avengers in Avengers #1, nel 1963. Pym diventa Ant-Man dopo aver scoperto un composto chimico – la Particella Pym – che gli permette di alterare le dimensioni del suo corpo e possedere una forza sovrumana. Grazie allo sviluppo di un’altra tecnologia, Ant-Man possiede inoltre l’abilità di controllare eserciti di formiche. Questa nuova avventura, vede l’abile ladro Scott Lang nei panni di un Ant-Man moderno.

La trama
Dotato della sorprendente abilità di restringersi e, al tempo stesso, di accrescere la sua forza, il truffatore Scott Lang (Paul Rudd) deve assecondare il suo eroe interiore e aiutare il suo mentore, il Dr. Hank Pym (Michael Douglas), a proteggere il segreto che si nasconde dietro la sua spettacolare tuta di Ant-Man da una nuova serie di minacce. Intralciati da ostacoli apparentemente insormontabili, Pym e Lang devono escogitare e mettere in atto un piano per salvare il mondo.

Nel cast del film Paul Rudd, Michael Douglas, Evangeline Lilly (Hope Van Dyne, figlia di Hank Pym) e Corey Stoll (Calabrone). Al loro fianco John Slattery (Howard Stark), Judy Greer, Abby Ryder Fortson, Bobby Cannavale, Michael Pena, David Dastmalchian, Wood Harris e il rapper e attore T.I. (Clifford Joseph Harris Jr.).

Già nelle sale americane, era stato annunciato come un disastro commerciale, ma alla fine Ant-Man ha superato qualche previsione negativa. Con gli incassi del fine settimana appena terminato, infatti, la pellicola diretta da Peyton Reed ha toccato quasi 300 milioni di dollari d’incasso globale e deve ancora debuttare in quattro mercati maggiori come l’Italia (12 agosto), la Corea del Sud (20 agosto), Cina (18 settembre) e Giappone (19 settembre).