Avengers: Age of Ultron, il sequel sul team dei Vendicatori Marvel

Già nel 2012, anno d’uscita di The Avengers, è stato annunciato un secondo capitolo sulla squadra si supereroi Marvel Comics, arriva così nelle sale italiane, il 22 aprile 2015, Avengers: Age of Ultron, scritto e diretto da Joss Whedon.

È l’undicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe e il cast comprende Robert Downey, Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Don Cheadle, Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Cobie Smulders, Anthony Mackie, Hayley Atwell, Idris Elba, Stellan Skarsgård, James Spader e Samuel L. Jackson.

Il sequel di Joss Whedon introdurrà una serie di nuovi personaggi, tra cui l’Ulysses Klaue di Andy Serkis, l’attore stesso ha di recente accennato al fatto che il suo personaggio potrebbe apparire anche nel film di Black Panther. Klaue è un trafficante d’armi al mercato nero, contrabbandiere e gangster che opera fuori del Sud Africa. Lui è un ex conoscente di Tony Stark dai suoi giorni di commerciante di armi e un potente nuovo giocatore nell’Universo Cinematografico Marvel

Il film è stato principalmente girato agli Shepperton Studios nel Surrey, in Inghilterra, con alcune sequenze girate anche in Valle d’Aosta, Corea del Sud, Bangladesh e in varie località del Regno Unito.

La trama
Lo S.H.I.E.L.D. è stato distrutto e i Vendicatori si fanno carico della protezione della Terra. Tony Stark (Robert Downey Jr.) ha trovato il modo per evitare di indossare l’armatura di Iron Man da lui creata e allo stesso tempo fornire aiuto a Capitan America (Chris Evans), Thor (Chris Hemsworth), Hulk/ Bruce Banner (Mark Ruffalo), Occhio di Falco (Jeremy Renner) e Vedova Nera (Scarlett Johansson).

L’egocentrico, ma brillante miliardario Tony Stark ritorna alle prese con le conseguenze emotive della battaglia di New York che ha avuto luogo in The Avengers. Tony sta finanziando il suo dream-team di supereroi in un continuo sforzo per proteggere il mondo dalle forze del male che il magnate sa bene essere sempre in agguato là fuori. Stark porta il peso del mondo sulle sue spalle, il che lo porta a collaborare con Bruce Banner per creare Ultron (James Spader) come il programma di pace definitivo.

Ultron è un’avanzata intelligenza artificiale auto-cosciente progettata per aiutare a sventare le minacce e controllare la Iron Legion, una squadra di droni costruiti da Stark per combattere al suo posto. Ultron però non ha sentimenti umani, e presto il suo intelletto superiore capisce che l’unico modo per rendere migliore la vita sulla Terra è eliminare il nemico principale: l’uomo. Si andrebbe così incontro a un’apocalisse del genere umano.

Intanto Steve Rogers alias Captain America ha abbracciato il ruolo di leader della squadra, ma con il dipanarsi dei nefasti eventi legati allo SHIELD in Captain America: The Winter Soldier continua a cercare di conciliarsi con ciò che ha perso in un mondo che non riconosce del tutto. Sopraffatto e in fuga “Cap” deve trovare un modo per radunare gli Avengers e sconfiggere il terribile Ultron.

Thor, il Dio del Tuono di Asgard, torna come protettore giurato della Terra, più esuberante e potente che mai. Egli funge da bussola morale per la squadra e continua la sua ricerca personale per trovare l’identità dell’alleato segreto di suo fratello Loki, e nel frattempo prova ad avvertire i suoi compagni di squadra di minacce che sono più grandi di quanto tutti loro possano immaginare.

Natasha Romanoff alias Vedova Nera tornerà alla carica come la bella e letale super-spia divenuta eroina: la sua intelligenza, le risorse e le capacità di combattimento letale superano di gran lunga la sua mancanza di poteri “super”. Con la minaccia incombente di Ultron, Natasha dovrà fare i conti con i demoni del suo passato oscuro e trarre forza dai suoi compagni di squadra per sconfiggerli.

E infine ritorna in scena Clint Barton alias Occhio di Falco, abile e infallibile arciere, uno degli operativi più letali della squadra. Dopo che in The Avengers la sua mente è finita sotto il controllo di Loki, Hawkeye torna in forza alla squadra in modalità completamente operativa, completa di armi ancor più avanzate.

Il 28 ottobre 2014 i Marvel Studios hanno annunciato il sequel, Avengers: Infinity War, che sarà diviso in due film: la prima uscirà il 4 maggio 2018 mentre la seconda a maggio 2019. A dirigere le nuove pellicole però saranno Anthony e Joe Russo.