Bandadriatica: “Arriva La Banda” tra i finalisti del Premio Videoclip Indipendente 2012

“Arriva La Banda” videoclip del primo singolo estratto dall’omonimo cd della salentina Bandadriatica, diretto da Gianni De Blasi e realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission, è tra i trenta finalisti del Premio Videoclip Indipendente 2012, categoria del Premio Videoclip Italiano che si interessa di opere realizzate a basso budget e che rivelino particolari tratti d’indipendenza produttiva o di espressione alternativa.

Dopo la prima selezione i clip saranno sottoposti all’attenzione di una giuria tecnica che stabilirà a quali video verranno assegnati i premi “Miglior video assoluto”, “Miglior regia”, “Miglior fotografia”, “Miglior Montaggio” e “Migliore soggetto”. I video saranno votati on line dal pubblico sul sito di Rockol.

Una nonna in cucina col nipote alle prese col morituro pollo, un manager incredulo, sposi ubriachi, sono alcuni dei personaggi che animano il video del primo singolo del nuovo lavoro discografico della Bandadriatica, che da cinque anni infiamma le piazze di mezza Europa. Il video è prodotto da Finisterre, distribuito da Felmay e promosso con il sostegno di Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV e contiene una serie di musiche e testi inediti che si intrecciano in una nuova forma canzone che vive di un’energia trascinante.

Il video della Bandadriatica esorta alla partecipazione e alla condivisione della propria cultura di appartenenza, invitando l’ascoltatore a mettersi in gioco, a seguito di una banda che unisce le due sponde d’Adriatico, nuova opportunità di incontro e scambio, per unirsi in feste e canti.

Il videoclip realizzato dal regista Gianni De Blasi, è stato ideato tenendo conto di tre “urgenze”: restituire il look marinaresco e bandistico intrinseco nel nome dell’ensemble; creare un punto di vista della gente che andasse a rafforzare il passaggio per la “strada” della banda; unire questa gente attraverso la musica, da balcone a balcone, da lato a lato della “strada”.

“Nel video si è costruita l’idea del mare Adriatico come strada, i cui dirimpettai sono abitanti di paesi diversi ma così vicini da poter assistere al passaggio della medesima processione in mare”, ha commentato De Blasi.

Per la realizzazione del video, sono state usate oltre cento tavole disegnate e colorate a mano dall’artista Chiara Rescio. Le tavole sono state successivamente animate in 2D e 3D per ricreare le sfumature del mare e gli effetti del vento.

Negli undici brani del cd – il terzo della Bandadriatica – si condensa la maturità stilistica e compositiva raggiunta dalla banda in questi anni. Si mescolano groove sfrenati e folli (“A14”, “Balcaneve”, “Valzebù”) ad atmosfere rarefatte come ne “Il porto”, intrigante ritratto dei porti d’Adriatico, o in “Come fanno i marinai”, omaggio alla canzone d’autore italiana rivisitata in un coinvolgente rebetiko greco.