Barabba è una co-produzione internazionale diretta da Roger Young e che vedrà Billy Zane nei panni del prigioniero la cui vita fu risparmiata in favore della crocifissione di Gesù. Andrà in onda il prossimo 1 e 2 aprile, alle ore 21.10.
Il film tv Barabba basata sul romanzo di Par Lagerkvist, vincitore nel 1951 del Premio Nobel per la letteratura, che ispirò il film con Anthony Quinn. “È la parabola di un assassino che trova Dio nell’ultimo istante della sua vita – aveva spiegato il regista Roger Young durante l’ultima edizione del RomaFictionFest – un uomo, Barabba, che cerca disperatamente le prove dell’esistenza di Dio Dio e che si abbandona alla fede”.
La pellicola è stata girata in Tunisia, nato in collaborazione tra Rai Fiction, l’americana ReelzChannel (che l’ha già trasmesso il 25 marzo) e Compagnia Leone Cinematografica. Avrà anche un cast di prima scelta: Filippo Nigro (Ponzio Pilato), Cristiana Capotondi (Ester), Matteo Branciamore (Giuda) e Anna Valle (Claudia, moglie di Ponzio Pilato).
Il personaggio che interpreterà l’attore di origini greche Billy Zane sul piccolo schermo sarà un Barabba redento, un uomo che cambia la sua vita, “la più grande storia mai raccontata, una storia in cui ognuno di noi può ritrovare un pezzo di sè. Tutti, atei e credenti, ameranno questo grande gladiatore”.
Billy Zane ha dichiarato che il suo personaggio sarà “un po’ bruto e un po’ delinquente, ma intraprenderà un viaggio spirituale per trovare la spiegazione al suo essere”. Barabba assisterà ad alcuni eventi che gli cambieranno la vita, tra cui la crocifissione di Cristo, durante la quale abbraccerà Gesù riconoscendolo come il Messia. “La storia di Barabba mi ha attratto perchè ruota attorno a un personaggio che fa le domande che tutti si fanno” spiega l’attore. “Chi era Gesù? Era veramente il figlio di Dio? Perché è morto? Perché dovrei credere in lui? Perché è morto al mio posto?”