Belle & Sebastien: in uscita il 30 gennaio torna l’amicizia tra un bambino e un cane

Arriva in Italia, il film di Nicolas Vernier, campione d’incassi in Francia, Belle & Sebastien. È l’adattamento cinematografico di una serie di racconti dell’autrice francese Cécile Aubry, in seguito trasposti negli anni ‘60 in una serie tv live-action, per poi diventare nel 1981 uno dei più amati cartoni animati giapponesi.

Belle & Sebastien è diretto dal documentarista – nonché scrittore e appassionato di spedizioni nella natura selvaggia – Nicolas Vernier, con una sceneggiatura firmata da lui stesso insieme a Juliette Sales e Fabien Suarez.

La trama
Durante la Seconda Guerra Mondiale nei pressi di un piccolo villaggio delle Alpi scosso dall’arrivo dei tedeschi, Belle, un grande Pastore dei Pirenei bianco ritenuto pericoloso, scappa dal canile in cui era rinchiuso. Una taglia spinge i cacciatori a inseguirlo per i boschi e le montagne innevate ma Belle trova rifugio e protezione in Sébastian (Félix Bousset), un bambino di sette anni cresciuto senza genitori, che riconosce nel gigantesco cane un animale dolce, in fuga da un padrone violento.

Il loro destino si intreccerà con quello di un uomo anziano alla ricerca del suo passato, di un partigiano alla ricerca dell’amore, di una giovane donna in cerca di un’avventura e di un tenente tedesco in cerca di perdono.

Un’amicizia straordinaria che ha commosso più di una generazione, ma questa trasposizione filmica
aveva fatto temere una banale operazione nostalgia. Nicolas Vanier però ha fatto ricredere chi era di questo avviso. Belle & Sebastien di Vanier è “un’opera visivamente magnetica e narrativamente forte, che si prende molte libertà rispetto al racconto originale ma si riempie anche d’inedite implicazioni con la trasposizione della storia al tempo della seconda guerra mondiale”.
E non va dimenticato l’ottimo esordio di  Félix Bousset, il giovanissimo attore di sette anni e mezzo nel ruolo di Sébastien.

Trailer_Belle e Sebastien