Bibliopride 2014: III Giornata Nazionale delle Biblioteche in Puglia

L’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, dopo il successo delle prime due edizioni svoltesi a Napoli nel 2012 e a Firenze nel 2013, promuove la 3^ Giornata Nazionale delle Biblioteche in Puglia, focalizzandola in diverse città scelte come simboli del valore sociale della biblioteca. L’evento ha luogo dal 4 al 31 ottobre 2014.

Il Bibliopride è una manifestazione annuale promossa dall’AIB per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese. È un’occasione di sorprese e di scoperte per tutti gli italiani, lettori e non lettori, frequentatori di biblioteche e non; un’affermazione d’orgoglio per tutti i bibliotecari, che vogliono ribadire pubblicamente l’amore per la loro professione e chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni sulle biblioteche come servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese.

Le biblioteche costituiscono un’infrastruttura della conoscenza che raccoglie, organizza e rende disponibili i prodotti della creatività e dell’ingegno, fornisce accesso a una pluralità di saperi e di informazioni, agevola l’attività dei ricercatori e degli studiosi, tutela la memoria culturale della nazione, offre a tutti i cittadini occasioni di crescita personale e culturale, favorendo l’acquisizione di competenze che possono essere spese nella vita sociale e lavorativa. Ma le biblioteche sono oggi anche luoghi di partecipazione, ambienti di apprendimento dove le persone possono imparare a dominare le tecnologie e a muoversi nel mondo sempre più esteso dell’informazione e dei saperi. Luoghi aperti, gratuiti, alla portata di tutti, che attendono solo di essere scoperti e valorizzati.

Lo scopo del Bibliopride 2014 è quello di ribadire alla collettività nazionale e al sistema istituzionale pubblico e privato che le biblioteche già svolgono e possono ancora meglio svolgere un prezioso ruolo sociale nella società italiana in tempo di crisi, migliorando la vita delle persone e la qualità dei territori.

La giornata inaugurale con l’avvio della manifestazione, si è svolto sabato 4 ottobre 2014 a Lecce in vari spazi del capoluogo salentino. La scelta di Lecce per l’evento inaugurale scaturisce dal fatto che la città partecipa, come altre italiane, alla candidatura di Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Dopo la giornata inaugurale, Bibliopride 2014 si svolgerà nell’intera Regione, secondo il seguente calendario:
Provincia di Lecce: dal 4 al 10 ottobre
Province di Taranto e Brindisi: dall’11 al 17 ottobre
Provincia di Foggia: dal 18 al 24 ottobre
Province di Bari e BAT: dal 25 al 31 ottobre

L’iniziativa è stata pensata come una festa alla quale partecipino direttamente anzitutto i cittadini, insieme ai bibliotecari e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e con le biblioteche: librai, autori, promotori della lettura, editori, fornitori, scuole, università, musei, archivi, associazioni, fondazioni e operatori culturali.

Alcuni eventi ai quali si potrà partecipare nei prossimi giorni:

– 11/10/2014, 17:00 – I HAVE A DREAM…
Leverano (Lecce)
L’evento rappresenta una preziosa occasione di incontro per un territorio quale quello leveranese, oggi fortemente multiculturale, un incontro che punta sul tema dell’integrazione, che si fa condivisione attraverso il confronto e la conoscenza dell’altro.

Le iniziative previste nel fitto programma dell’evento rappresentano un’opportunità di conoscenza tra i popoli, un contributo concreto ad elevare la qualità della convivenza civile, anche con l’avvio di nuovi servizi in biblioteca. Biblioteca Comunale “F. Ratta” Laboratorio di Connettività Sociale di Leverano, Cooperativa Sociale Rinascita di Copertino

Biblioteca comunale “Ferruccio Ratta”, Via Sedile 18, Leverano (Lecce).
Info: 0832/911107 – biblioteca@comune.leverano.le.it
https://www.facebook.com/events/736197153122079/

– 17/10/2014, 10:00 – Gilgamesh, l’epopea del re di Uruk. Una mostra oltre il libro
Lecce (LE)
Dal 17 ottobre al 21 dicembre 2014 il MUST- Museo Storico Città di Lecce, ospiterà la mostra “Gilgamesh, l’epopea del re di Uruk. Una mostra oltre il libro”, già ospitata a Palazzo delle Esposizioni a Roma.Saranno organizzati laboratori didattici per bambini, workshops di illustrazione e di didattica museale, tenuti dalle autrici dell’albo illustrato e da Paola Vassalli, rivolti ad insegnanti, educatori, bibliotecari e studenti.
Museo MUST-Museo Storico Città di Lecce; Associazione culturale LedA Città di Lecce-Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo

MUST-Museo Storico Città di Lecce, via Ammirati, 11, Lecce (LE).
Locandina
Info: 0832/241067 – www.info@mustlecce.it
www.mustlecce.it
https://www.facebook.com/mustlecce?fref=ts
https://twitter.com/MustLecce