Biennale MArteLive seleziona talenti musicali

MArteLive è un festival nazionale, alla sua XII edizione, a cui artisti emergenti di talento possono partecipare in tutte le discipline artistiche. Da quest’anno l’evento è diventato una biennale e le selezioni finali avverranno nel 2013, mentre a Parma si sono già svolte le selezioni per Fumetti e Writing.
Il contest di Musica, per MArteLive Parma, che doveva svolgersi tra settembre e ottobre è stato, invece, posticipato tra aprile e maggio 2013 e si terranno al Mu in via del Taglio a Parma. Questo per permettere, anche, al maggior numero di artisti di potersi iscrivere.

Dopo undici anni di attività ininterrotta, nel 2012 gli organizzatori di MArteLIve scelgono di “allungare il passo”. Le selezioni degli artisti in concorso, infatti, sono iniziate ad ottobre 2011 e si concluderanno direttamente a maggio 2013, quando inizierà ufficialmente la fase finale della XIIa edizione, tra maggio e ottobre 2013.

Biennale MArteLive sarà la prima biennale delle arti e degli artisti in Italia che nasce dal basso. L’elemento centrale rimarrà sempre “MArteLive lo spettacolo totale” nel suo format storico: un grande evento composto da tanti spettacoli diversi in contemporanea e distribuiti in più spazi di un’unica location. Le sezioni artistiche rimarranno sempre 16 e gli artisti coinvolti saranno circa 150 ogni sera.

La Biennale MArteLive si terrà dal 15 al 21 ottobre 2013 e vedrà coinvolte 30 location su Roma e la sua periferia, ospitando circa 1000 artisti tra “guest” ed emergenti di varie discipline selezionati attraverso il concorso in ogni regione d’Italia.

La grande novità risiede nell’estensione temporale tra un’edizione e l’altra che permetterà di ricercare e selezionare molti più artisti a livello nazionale ed internazionale e allo stesso tempo consentirà un potenziamento del lavoro sulle produzioni culturali degli artisti vincitori dell’edizione precedente, grazie ad una serie di eventi ed iniziative collaterali che l’Associazione Procult – l’istituzione promotrice – organizza durante tutto l’anno.

Intanto tutti i musicisti, cantanti, band e solisti sono invitati a iscriversi. Molti artisti emersi al festival e dalle scuderie di MArteLive hanno riscosso e stanno riscuotendo successo e rilevanza nazionale.
L’iscrizione è semplice e non comporta nulla se non il possesso della MArtecard. È sufficiente andare su www.martelive.it o scrivere a parma@martelive.it per chiedere informazioni.