Bologna Children’s Book Fair, 25-28 marzo: i libri per ragazzi, 50 anni di eccellenza

Bologna Children’s Book Fair è il più importante appuntamento internazionale per i professionisti dell’editoria per ragazzi. Un’eccezionale occasione d’incontro per tutti gli operatori del settore: non solo editori e agenti letterari, ma anche illustratori, autori, editor, traduttori, bibliotecari, librai, insegnanti, fornitori di servizi editoriali.

Bologna Children’s Book Fair avrà luogo dal 25 al 28 marzo presso il Quartiere Fieristico di Bologna ed è rigorosamente riservato a quanti operano nel mercato del copyright per ragazzi.
La Fiera si svolge in un’area espositiva di 20 mila metri quadri e presenta a visitatori ed espositori un layout agilmente fruibile. L’edizione 2012 ha visto 1200 espositori provenienti da tutto il mondo, 5000 operatori esteri, 66 Paesi presenti.

La Fiera inoltre ospita a Bologna giornalisti selezionati che lavorano per le principali testate giornalistiche del mondo. Ogni anno seguono l’evento oltre 600 testate rappresentative di 70 Paesi e vengono ospitati gruppi di operatori provenienti da quelli di maggiore interesse per lo sviluppo di nuovi mercati. È evidente che si tratta di un evento di business a livello globale.

Bologna Children’s Book Fair nasce a Bologna nell’aprile del 1964, in un contesto storicamente attento al mondo dell’infanzia: negli anni ’60 del secolo scorso la città vive un importante momento della storia dell’educazione italiana e fin dalla fine degli anni cinquanta venivano organizzate periodiche conferenze per discutere del libro per ragazzi. L’intento fu quello di creare un’occasione di mercato e di cultura, di analisi delle tendenze artistiche del momento e d’avanguardia, in una combinazione di marketing e di verifica delle correnti culturali che stanno a monte della produzione. Un evento che coinvolgesse non solo gli editori, ma anche tutti gli operatori culturali impegnati nel settore della lettura.

Oltre agli stand espositivi, numerose iniziative vengono organizzate nel corso dei quattro giorni di manifestazione. La più prestigiosa di queste è la Mostra degli Illustratori, piattaforma di lancio per giovani illustratori e qualificato servizio per gli editori. Mostra degli Illustratori, nata del 1967, ampia e prestigiosa vetrina internazionale delle nuove tendenze nell’illustrazione dei libri per l’infanzia e per i ragazzi. Artisti affermati e talenti emergenti, selezionati da una giuria internazionale composta da editori e direttori di musei, espongono le loro opere dimostrando il loro talento agli occhi degli operatori del settore. La Mostra degli Illustratori non finisce a Bologna quando termina la Fiera. Grazie alla collaborazione con IBBY e con il Museo Itabashi, viaggia nel mondo, portando in giro sogni e idee che vengo messi a disposizione dei bambini. Sono oltre 25 anni che la mostra viene presentata in Giappone con grande successo di pubblico. Ed è la scelta delle sedi – Musei d’arte – che onora maggiormente la mostra.

Ogni anno inoltre viene scelto un Paese ospite d’onore che ha l’opportunità di far conoscere i propri talenti e godere di un’ampia visibilità grazie ai percorsi espositivi e alle tavole rotonde a tema. L’edizione in programma nel 2013 dal 25 al 28 marzo avrà come ospite d’onore la Svezia, mentre nelle ultime edizioni si sono succeduti rispettivamente il Portogallo (2012), la Lituania (2011), la Slovacchia (2010), la Corea (2009), l’Argentina (2008), il Belgio (2007) e l’Ungheria (2006).

La prima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi si tenne nel pieno centro della città, durò otto giorni ed era aperta a tutti. I primi premi che vengono istituiti furono il “Torchio d’oro” per la migliore opera letteraria e il “Balanzone d’oro” per la migliore opera grafica. Un’apposita giuria composta da personaggi illustri e istituzioni decise quali sono gli autori prescelti. L’anno successivo, la presenza degli editori si era più che raddoppiata (128 di cui 104 stranieri) e buona parte degli editori presenti erano stranieri.

Dal 1966 i premi “Il Torchio d’oro” e il “Balanzone d’oro” vengono cancellati in favore di due nuovi premi, il “Premio Grafico Fiera di Bologna” e il “Premio Critici in Erba”. Il primo è destinato alla migliore opera grafica nel suo insieme e deciso da una giuria di grafici o “addetti ai lavori”, il secondo è rivolto alle illustrazioni di maggiore qualità assegnato da una giuria di bambini coordinati da un adulto. Il 1969 segna un anno importante, il trasferimento al quartiere fieristico: la Fiera si appropria di una nuova identità di immagine, l’allontanamento dal centro della città coincide parallelamente a un distacco da parte del pubblico cittadino. La Fiera diventa così un evento di nicchia, riservato rigorosamente agli addetti del settore.

Nel 1995 nasce il “BolognaRagazzi Award” che unisce le competenze dei due premi del passato, non più due riconoscimenti distinti ma uno solo che segnala un progetto editoriale nel suo insieme. Le giurie, presiedute dal 2000 da Antonio Faeti continuano ad essere molto prestigiose ma più variegate, non più composte di soli grafici ma anche di pedagogisti, critici d’arte, librai, bibliotecari ed editori. Tra le figure di spicco che hanno ricoperto la carica di giurati alla Bologna Children’s Book Fair figurano il grafico Milton Glaser, i designer Bob Noorda e Max Huber, e gli illustratori Seymour Chwast e Heinz Edelmann.

Il Premio, che nel corso degli anni è diventato uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel settore, viene assegnato a tre diverse categorie: Fiction – sezione dedicata alla fantasia, Non Fiction – sezione dedicata a pubblicazioni concernenti ogni area del sapere utile all’apprendimento e New Horizons – un premio speciale riservato dal 2001 all’editoria dei Paesi Arabi, dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa. Inoltre dal 2009 è stata istituita la sezione permanente Opera Prima, riservata agli autori emergenti e volta a valorizzare le proposte di ricerca più innovative. Il premio è dedicato a Giovanni Lanzi, grafico per oltre quarant’anni della Bologna Children’s Book Fair.

Per ulteriori informazioni:
Bologna Children’s Book Fair
Piazza Costituzione, 6 – 40128 Bologna
Tel. 051 282242/282361 – Fax 051 6374011
E-mail: bookfair@bolognafiere.it