Braccialetti rossi 2: torna la serie che racconta la vita dei ragazzi costretti in ospedale

Da domenica 15 febbraio Braccialetti Rossi, la serie targata Palomar, torna la seconda stagione su Rai1, alle ore 21.10, con cinque nuovi episodi, dopo il successo della prima serie grazie alla forza dei suoi giovani protagonisti, costretti in ospedale ma capaci di superare con coraggio le loro paure nel vivere la quotidianità di corsia, tra amori, amicizia, dolore.

La regia si conferma quella di Giacomo Campiotti. Nel cast Aurora Ruffino, Carmine Buschini, Brando Pacitto, Mirko Trovato, Pio Luigi Piscicelli, Lorenzo Guidi, Carlotta Natoli, Andrea Tidona, Giorgio Colangeli, Laura Chiatti, Simonetta Solder, Ignazio Oliva.

Nel 2014 Braccialetti rossi ha raccolto sei milioni di ascolti medi a puntata con uno share altissimo, il 23%; e la sua colonna sonora, le cui canzoni sono parte integrante della trama emotiva dell’opera, è arrivata al secondo posto delle classifiche vincendo pure due premi al Festival del Cinema di Roma. Ora, in attesa del debutto di Braccialetti rossi 2, circola già in radio e digital download la canzone inedita che lancia il secondo Cd legato alla serie, un brano intitolato Il bene si avvera (Ci sono anch’io), scritto e cantato – con i protagonisti della fiction – da Niccolò Agliardi.

Anche il Cd completo di Braccialetti rossi 2 è già nei negozi: fra successi di Emis Killa e De Gregori e altri brani nuovi di Agliardi affidati anche alle voci di L’Aura, Edwyn Roberts, Roberto Vecchioni, Ermal Meta, Alessandro Casillo, Paola Turci. Con lo scopo, dice il cantautore, «di dimostrare ancora che quello che la gente vuole è la verità, un’arte che parli di cose vere e sappia aiutare nella vita, non uno sfoggio vanitoso di canzoni scritte solo per esigenze commerciali. Io stesso da questa esperienza ho capito molte cose sul vero senso del mio lavoro».

Per i fan della fiction è in serbo una sorpresa: la prima puntata di Braccialetti rossi 2 verrà, infatti, trasmessa con un’anteprima speciale in diretta via satellite dall’Anteo Spazio Cinema di Milano la prossima domenica 8 febbraio alle ore 10.30. Da Milano il collegamento in diretta con la prima puntata di Braccialetti rossi 2 sarà garantito con tutte le sale collegate del network di Open Sky Cinema. Nello stesso Cinema inoltre sarà presente anche il cast della fiction e dovrebbero esserci anche alcuni autori della colonna sonora, ma in tutte le sale ogni spettatore riceverà in omaggio un braccialetto rosso.

Stando alle prime indiscrezioni trapelate in rete, sembra che il cast di Braccialetti Rossi potrebbe essere presente anche al Festival di Sanremo per promuovere la seconda serie che debutterà proprio il giorno successivo alla finalissima della kermesse canora.

Riguardo alla trama non è stato svelato molto. Dalle prime anticipazioni di Braccialetti Rossi 2 sappiamo che a Leo, Vale, Cris, Tony e Rocco e a Davide si aggiungeranno Flaminia, Nina, Bea e Chicco. Per ora sembra che sia stato solo confermato che Davide, che muore nella prima serie durante un delicato intervento al cuore, tornerà come angelo.

Considerando la grande attesa, la seconda stagione della fiction riuscirà ad avere lo stesso successo?
In rete si inizia già a malignare tra le righe sottolineando la vittoria di audience de Il Segreto andato in onda domenica 1 febbraio in contemporanea con l’ultima puntata della prima serie di Braccialetti rossi. Pare infatti che il matrimonio con il prete celebrante che soffre, perché ama la sposa, abbia conquistato più spettatore del risveglio di Rocco dal coma, già visto: Il Segreto avrebbe registrato un risultato da record: 4,794 milioni di spettatori e il 17,31% di share. Seppure va sottolineato la replica dell’ultima puntata di Braccialetti rossi, ha riunito comunque 4,190 milioni di spettatori con il 15,22% di share.