Breaking Dawn parte 2, l’ultimo capitolo della saga della Meyer oggi nelle sale

Giunge al capolinea la saga dei vampiri più amata dai teenagers, che ha fatto scoppiare un fenomeno di costume in tutto il mondo. Arriva oggi nelle sale l’attesissimo ultimo episodio della saga di Twilight, Breaking Dawn parte 2, ispirato ai romanzi della scrittrice statunitense Stephenie Meyer.

Ieri l’anteprima nazionale al Festival del Film di Roma. La curiosità e le aspettative intorno al the end di Breaking Dawn parte 2 è certamente amplificata anche dal gossip che circonda la coppia dei due protagonisti – Kristen Stewart e Robert Pattino -, compagni nella vita e sul set, e sul susseguirsi di indiscrezioni che riguardano la loro vita privata con annesse crisi sentimentali.

E mentre la storia personale dei due attori è sempre aperte a nuove crisi, tradimenti e riconciliazioni, i loro personaggi si accingono al loro happy end, seppure non mancheranno combattimenti, suspance e colpi di sceni.
Bella (Kristen Stewart) ed Edward (Robert Pattinson) hanno finalmente coronato il loro sogno d’amore. Matrimonio, figlia e vampirizzazione per condividere l’eternità. Ne sono cambiate di cose da quando la 17enne Bella si trasferisce nell’uggioso paesino di Forks e vede per la prima volta Edward, il ragazzo che le fa battere il cuore e sconvolge la sua anonima esistenza, catapultandola in una realtà di creature “mitiche”, dove il pericolo è dietro l’angolo.

Breaking Dawn parte 2 prenderà il via da Bella che si sveglia trasformata, finalmente anche lei un vampiro, come il suo Edward: ha la pelle pallidissima, gli occhi rosso sangue ed è pronta per la sua prima spedizione di caccia.
Una Bella nuova, che trova nella sua nuova natura forse la vera se stessa. Pare sperare subito lo smarrimento e la mancanza di controllo che caratterizza i vampiri “neonati” e si dimostra forte, combattiva e con un dono speciale. Non è più la fragile creatura umana sempre con l’ombra della morta un passo troppo vicino, ora può difendere se stessa e i suoi cari. La Bella-vampira riscatterà la Bella-umana.

Nelle ultime scene del capitolo precedente avevamo lasciato Jacob (Tayor Lautner) che aveva avuto l’imprinting con la figlia di Bella ed Edward, Renesmee (interpretata da Mackenzie Foy), una bambina che cresce a vista d’occhio e che viene scambiata per immortale. Il legame con il licantropo non viene preso bene da Bella ma alla fine è una dimostrazione del loro rapporto speciale – e a volte ambiguo – fin dal primo capitolo.

Per i Volturi però, come tutti i neonati immortali, Renesmee è una minaccia per l’intera comunità non-morti e deve essere eliminata. In Breaking Dawn parte 2 i Cullen saranno così impegnati alla ricerca di vampiri alleati che possano dimostrare la reale natura della bambina, metà umana e metà vampira. Lo scontro finale è tuttavia inevitabile, con scene spettacolari e un confronto serrato senza esclusione di colpi che vedrà cadere qualche vampiro.

Il produttore Wyck Godfrey che ha lavorato all’intera saga ne ha riassunto il senso: “Il primo film parla della nascita di un amore, il secondo della perdita, il terzo della scelta, il quarto delle sfide del matrimonio e della famiglia, e quest’ultimo film parla di quando si deve proteggere questa famiglia”.
Finito Breaking Dawn parte 2 già si pensa a un altro film della serie “Twilight”, forse incentrato su Reneesme.
Dalla prima pellicola del novembre 2008 ad oggi, i romanzi di Stephenie Meyer e i singoli film diretti dal Premio Oscar Bill Condon hanno scalato le classifiche mondiali e solo negli Usa l’intera saga ha incassato più di un miliardo di dollari escludendo quest’ultimo titolo.
I vampireschi Cullen riusciranno a confermare il loro successo e ad abbattere ancora una volta tutti i record al botteghino?

Sara Foti Sciavaliere