Bridget Jones: nel terzo sequel della Fielding l’addio a Mr Darcy

Il 10 ottobre arriva in libreria la terza puntata de Il diario di Bridget Jones, la saga “chick lit” di Helen Fielding. La novità che ha anticipato l’uscita del romanzo e che pare abbia lasciato le fan perplesse e deluse è l’assenza di Mr Darcy.

Alcuni capitoli, pubblicati sul Sunday Times Magazine, raccontano la vita dell’imbranata ma divertente Bridget circa vent’anni dopo l’incontro con Mark Darcy, l’avvenente avvocato innamorato di lei. I due, dopo aver superato le gelosie di una collega, i tradimenti del capo, e le opinioni della famiglia, riescono finalmente a sposarsi e ad andare in luna di miele: era quanto avevamo letto e visto al cinema nei primi due capitoli della saga.

A 51 anni, però, Bridget Jones si ritrova sola a crescere due figli. Dove è finito Mr Darcy?  in una dichiarazione al The indipendent, Helen Fielding rivela che in un breve capitolo viene descritto un flashback della protagonista, ancora una volta sola dopo la morte del marito. Nulla di più ha voluto rivelare l’autrice riguardo alla fine di Darcy. Il giornale britannico The Times parla di un incidente stradale avvenuto cinque anni prima dei fatti raccontati.
Pare proprio, dunque, che Colin Firth, interprete di Mr Darcy, non tornerà sul set con Renèe Zellweger. Chi sarà allora a scaldare il cuore della vedova Bridget?

Trama
Da single a vedova: Bridget Jones è sfortunata anche quando diventa una donna matura. Nel terzo libro, dal titolo «Mad About a Boy», la ritroviamo a 51 anni che esce con un aitante trentenne ed è ossessionata, ancora dal peso, e ora anche dalle rughe che iniziano a segnarle il viso. Il suo nuovo «boyfriend» si chiama Roxster, lo ha conosciuto su Twitter dopo una serie di avventurose serate in discoteca. Ma la loro storia non sarà facile per la differenza di età.

Non si sà quanto la trama del romanzo influirà sulla sinossi del film. Stà di certo che la notizia ha portato scompiglio tra i fan del personaggio interpretato da Renée Zellweger, i quali sperano vivamente che il film si discosti dalle vicende narrate in Bridget Jones: Mad About The Boy. Essendo il film ancora in fase di sviluppo, ed essendo l’intenzione originaria dei produttori quella di riunire il terzetto formato dalla Zellweger assieme a Colin Firth e Hugh Grant (Daniel Cleaver ), tutto è ancora possibile.