“Ça Va? Je T’Aime!” è il nuovo singolo di Protopapa

“Ça Va? Je T’Aime!” inaugura il nuovo percorso artistico di PROTOPAPA, dj, producer, art director e co-founder di FLUIDOSTUDIO: con questo brano rende protagonista la sua voce, ridefinisce la sua immagine e si cala nelle vesti di “Disco Daddy”.

“Ça Va? Je T’Aime!” è la celebrazione e insieme il desiderio di rinascita di PROTOPAPA della Italo Disco: le sonorità disco riprese dalla migliore tradizione sono rielaborate con una costruzione contemporanea e accompagnate da una forte connotazione estetica, con rimandi a immaginari dell’epoca d’oro della disco, con l’obiettivo di ridare centralità all’Italia come luogo di produzione musicale.

Artista poliedrico, votato alla musica, PROTOPAPA è dj e punto di riferimento della nuova scena del clubbing italiano, già co-fondatore della label FLUIDOSTUDIO. La sua passione per la musica lo porta a occuparsi di organizzazione e direzione artistica di eventi e a costruire collaborazioni con realtà musicali internazionali.

Con “Ça Va? Je T’Aime!” intraprende adesso un nuovo percorso, maturo e consapevole, in cui svela la sua passione per la scrittura, alla quale si dedica già da qualche anno e in cui è capace di trasferire il suo patrimonio culturale. Riferimenti letterari, cinematografici ed estetici si colgono più o meno celatamente nei suoi testi, e insieme ai suoni, creano immagini.

“Scrivere è il modo per raccontare al mondo chi sono e le esperienze che ho vissuto, anche solo osservato. Spesso ho avuto l’impressione che ci fossero storie in attesa di essere raccontate, io le ho scorte e le ho volute trasformare in prosa. Il mio nuovo percorso di scrittura è questo: la capacità di saper scovare nei momenti di vita quotidiana, creare connessioni con immaginari passati e crearne storie che possano vivere nella mente di tuttə, attraverso la musica e il suono che le parole stesse producono”. racconta Protopapa. 

I riferimenti sono quelli della scena anni ‘80, l’epoca d’oro del clubbing, ma senza nostalgia. Per PROTOPAPA il club può e deve diventare il luogo in cui la fruizione musicale ha una connotazione pop. Il suo sogno è dare valore e potenza alle parole anche in discoteca. Il club diventa così il nuovo luogo della musica live, dove poter addirittura cantare.

Il testo, come confermato dal titolo, è il racconto dell’amore in ogni sua forma, e la certezza che l’amore sincero e condiviso, solo apparentemente effimero, sia motore di ogni nostro stato d’animo, la nuova forma ideale di risposta, indispensabile al recupero delle nostre emozioni e l’invito a innamorarsi anche dopo un semplice “Come stai?”.

Chi è Protopapa?
Un punto di riferimento della musica elettronica e della vita notturna in Italia, Protopapa nasce in Salento, si plasma a Bologna, per poi trasferirsi a Milano, dove vive attualmente. Una spugna sonora che assorbe i generi più disparati e li mette insieme per creare l’atmosfera perfetta.

Si è formato come dj facendo b2b con amici e pian piano si è fatto strada, fino a suonare assieme a icone come Azari & III, Nicolas Jaar, Tom Trago, Bottin, Planningtorock, Miss Kittin, Siriusmo, Nathan Fake e molti altri. 

Protopapa è ovunque, ha lavorato per marchi di moda come Dolce&Gabbana, Armani, Dior, Marco De Vincenzo, YSL, Tommy Hilfiger e Sergio Rossi, creando melodie per sfilate di moda e suonando in molti eventi delle fashion week di Milano, Parigi e New York.

Nel 2020 ha lanciato il suo primo singolo “Nina”, diventato poi soundtrack di sfilate, spettacoli teatrali, adv e video artistici.

Protopapa si occupa anche di consulenza musicale e sound-design per video e pubblicità e ha collaborato con Twitter, Comedy Central e MTV mettendo dischi ai party di lancio delle nuove serie tv. 

Resident dj per due anni a Le Cannibale, la notte underground di Milano, con ospiti internazionali house e techno, e direttore artistico di q|LAB e Club Q21 per quattro anni e di Milano Pride Square per cinque, ha di recente lanciato un suo nuovo progetto chiamato DRAMA, un queer cabaret a cadenza mensile. Ogni estate ritorna alle sue radici avviando una serie di feste nel Salento, con il celebre produttore e amico Populous. 

Il suo ultimo progetto è FLUIDOSTUDIO, un’etichetta discografica e casa di produzione audio/visual che condivide con Pierpaolo prp Moschino e della quale è direttore creativo.

Negli ultimi mesi, con FLUIDOSTUDIO, ha lanciato artisti come David Blank, Vergo, Thomas Costantin e il roster è in continua crescita.

L’estate 2021 lo ha visto direttore creativo di Masseria Wave, un progetto culturale rivoluzionario nelle campagne salentine, incarico confermato anche per la primavera/estate 2022.

La primavera 2022 vedrà Protopapa sbocciare in “Disco Daddy”, con l’uscita del suo nuovo singolo “Ça Va? Je T’Aime!”, prima parte del nuovo progetto dalle sonorità disco e italo-disco che lo vedono protagonista, per la prima volta, come cantautore.