La piece Candido, ispirata al personaggio di Voltaire, si replicherà per il mese di dicembre, a partire dal 15 e si svolgerà presso il Museo Della Stampa sito in Piazzetta Duca d’Atene 5.
Nel Museo della Stampa “Martano” di Lecce sono raccolti incredibili esemplari che hanno dato parola e immagine a tante storie salentine e non solo, con l’Associazione d’Arte contemporanea “Grifone” si inizia a “dare voce” alle molte espressioni artistiche del nostro territorio.
Il museo si trasforma in palcoscenico per ospitare uno spettacolo che racconta, o meglio, si pone delle domande sulla vita e l’amore. Per tutto il mese di dicembre andrà, infatti, in scena Candido, scritto da Antonio De Mattia e diretto da Maurizio Ciccolella. Uno spettacolo intenso e divertente che racconta la parabola esistenziale di Candido, il protagonista di Voltaire, che dà nome anche all’opera.
In una giostra di personaggi e situazioni al limite del verosimile, ma non troppo distanti dal possibile, Candido è educato a non vedere, a non leggere la realtà; eppure essa gli sbatte contro in tutta la sua crudezza, lo avvolge e si rende allo sguardo. Al suo e al nostro, per misurare senza veli che cosa è il qui e cosa l’altrove.
In scena attor giovani, già professionisti e con diverse esperienze di teatro, cinema e televisione: Marco Pezzella, Liliana Putino, Marco Antonio Romano e Mino Profico.
Quella ideata è una vera e propria rassegna, denominata “Mini”, soprattutto perché ad ogni appuntamento si ospiterà un numero ristretto di persone che potranno godere all’interno dello scenario del museo delle pièce teatrali ma anche di piccole ma squisite degustazioni. I venerdì, per gli amanti della notte, uno speciale appuntamento alle ore 23,00 con spettacolo e degustazione vini di Tenute Rubino, mentre le domeniche alle 19,00 spettacolo e un ricco apericena. Si accede solo su prenotazione.
Per info e prenotazioni: museodellastampa@gmail.com oppure (+39) 320 9654542 ; (+39) 328 0576284