“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino e con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli e Isabella Ferrari è l’unico titolo italiani in gara a Cannes 2013. Al Festival sarà però presente anche Valeria Golino, regista di “Miele”, inserito nella sezione Un certain regard.
“Ringrazio il festival per l’invito e l’attenzione con cui segue il mio lavoro sin dagli esordi” ha dichiarato Paolo Sorrentino dopo aver saputo che il suo film La grande bellezza è l’unico film italiano in corsa al Festival di Cannes 2013, “essere selezionati tra migliaia di film è già un grande riconoscimento. Andarci per la quinta volta di seguito è una responsabilità e un onore che condivido con tutta la troupe”.
Altri 18 film che saranno in corsa per la Palma d’Oro a Cannes 2013:
“Un chateau en Italie” di Valeria Bruni-Tedeschi,
“Inside Llewyn Davis” di Joel & Ethan Coen,
“Michael Kohlhaas” di Arnaud Despallieres,
“Jimmy P. (Psychotherapy of a Plains Indian)” di Arnaud Desplechin,
“Heli di Amat Escalante, The past di Asghar Farha, The immigrant di James Gray, Grisgris di Mahamat-Saleh Haroun, Tian Zhu Ding (A touch of sin)” di Jia Zhangke,
“Soshite Chichi Ni Naru (Like Father, Like Son)” di Kore-Eda Hirokazu,
“La vie d’Adele” di Abdellatif Kechiche,
“Wara No Tate (Shield of Straw)” di Takashi Miike,
“Jeune et jolie” di Francois Ozon,
“Nebraska” di Alexander Payne,
“La Venus a la fourrure” di Roman Polanski,
“Behind the Candelabra (Ma vie avec Liberace)” di Steven Soderbergh,
“Borgman” di Alex Van Warmerdam,
“Only God Forgives” di Nicolas Winding Refn.
Il film di apertura – fuori competizione – è “Il grande Gatsby” di Baz Luhrmann, premio Oscar e con un Leone d’oro alle spalle. In chiusura invece “Zulu” di Jerome Salle.
Ritenuta erroneamente una sezione “minore”, l’Un Certain Regard è invece uno dei punti centrali del programma del Festival di Cannes 2013. Si tratta, come Orizzonti alla Mostra di Venezia, della sezione più anticonvenzionale e originale, che spazia negli stili e nei contenuti. Sarà “The Bling Ring” di Sofia Coppola con Emma Watson, ad aprire le danze dell’Un Certain Regard il 16 maggio.