Il 26 marzo 2013 è uscito Cantabile di Nicola Piovani, il pianista, compositore e direttore d’orchestra romano autore di musiche che hanno accompagnato film di successo e indelebili nella memoria.
Cantabile (Sony Classica) è il primo progetto di Nicola Piovani esclusivamente dedicato alle sue canzoni, dai tempi del lavoro di co-autore per gli storici album di De Andrè. Quest’album raccoglie il meglio delle sue canzoni, per l’occasione riarrangiate per diversi strumenti solisti – e con ospiti di eccezionale levatura quali Fabrizio Bosso alla tromba e Giovanni Sollima al violoncello – con il supporto del Quartetto d’Archi dell’Orchestra della Scala e della Brescia Orchestra.
Si tratta di piccole perle – alcune famosissime come Quanto t’ho amato, che conosciamo dalla voce di Benigni – nate per il teatro, per il cinema o per caso. Con testi dello stesso Piovani, di Benigni (che qui riscrive e canta il testo del tema di La vita è bella), di Cerami, del Pirandello di Liolà (cui dà voce in romanza il tenore Vittorio Grigolo), Cantabile evita il rischio della compilation di lusso perché l’autore lo ha spezzato con intermezzi strumentali.
Cantabile di Nicola Piovani “è un fuori sacco, un fuori regola”, come l’ha definito lo stesso maestro. «Non mi sono mai direttamente cimentato con la canzone, anche perché la ritengo un genere molto difficile: una canzone si può scrivere in 3 minuti, uno Stabat Mater no. Ma se per te ha una ragione, è complicata: c’è l’obbligo della sintesi, il dovere lessicale, l’obbligo della cantabilità che porta sempre l’eccesso di semplificazione. Quindi non mi piace fare le canzoni come un tempo facevano musicisti e poeti, che producevano cose interessanti, ma sempre con uno stampo, non immediate. La Sony mi aveva proposto l’idea, io ho traccheggiato. Poi ci ho pensato, e mi hanno accettato gli intermezzi strumentali, ma io ancora non avevo coinvolto tanti artisti». Nicola Piovani si riferisce a personaggi quali Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Giorgia, Roberto Benigni, Jovanotti, Gianni Morandi e Noa in duetto, Giusy Ferreri, Grigolo, Proietti, Servillo, Tosca ed altri artisti.
Un elenco di voci davvero d’eccezione: Roberto Benigni che per questo progetto ha registrato per la prima volta in assoluto la nuovissima versione del tema principale del film La vita è bella con il testo appositamente scritto da Benigni e cantato per l’occasione), Giorgia, una raffinata e ispirata interprete di due brani di cui uno in inglese, fra i più alti momenti dell’intero progetto),.
C’è poi Francesco De Gregori che si cimenta in un brano che richiama per clima e melodia i suoi più grandi successi e Jovanotti, leggero e divertito in un brano dal sapore da estate caraibica.
Fiorella Mannoia con la sua avvolgente e calda voce interpreta un brano dal ritmo sostenuto e poi arricchisce la raccolta un sorprendente duetto tra Gianni Morandi e Noa nell’evergreen di Benigni Quanto ti ho amato.
Gigi Proietti è presente in un’esilarante canzone da avanspettacolo d’altri tempi cantata con impressionante bravura e ironia, mentre Beppe Servillo con la sua magnifica voce e sensibilità racconta una passione d’amore tradito. Tosca offre la sua magnifica voce a una malinconica storia d’amore dal forte sapore sudamericano e Giusi Ferreri, canta per la prima volta su un testo in dialetto siciliano. Infine il grande tenore Vittorio Grigolo si cimenta in una vera e propria romanza che rende preziosa con la sua voce unica.
Tracklist Cantabile di Nicola Piovani:
1. “E lalabai” – Giorgia
2. “Fandanguillo” – arpa: Luisa Prandina
3. “Baci a memoria” – Francesco De Gregori
4. “Bayan” – bandoneon: g.zambelli / chitarra g.tampalini
5. “Al simboney” – Peppe Servillo
6. “Pantomima per archi” – quartetto d’archi della teatro alla scala
7. “Quanto t’ho amato” – Gianni Morandi e Noa
8. “Tanghetto” – quartetto d’archi della teatro alla scala
9. “Vai col treno” – Fiorella Mannoia/tromba: Fabrizio Bosso
10. “Nenia” – chitarra: Giulio Tampalini
11. “Mal di luna” – Giusy Ferreri
12. “Ragtime” – pianoforte: Nicola Piovani
13. “Quando verrà” – Jovanotti
14. “Habanera” – violoncello: Giovanni Sollima
15. “Romanza di liolà” – Vittorio Grigolo
16. “Allegretto” – pianoforte: Nicola Piovani
17. “Gasparì (à paris)” – Gigi Proietti
18. “Cadenza” – violoncello: Giovanni Sollima
19. “Il merlo innamorato” – Tosca
20. “Near you” – Giorgia
21. “Largo” – violoncello: Giovanni Sollima
22. “La vita è bella” – Roberto Benigni