Cappella Sistina: il capolavoro di Buonarroti compie 500 anni

A distanza di 5 secoli da quel lontano 1512 in cui Papa Giulio II svelò gli affreschi di Michelangelo, il 31 ottobre è stato celebrato l’anniversario della Cappella Sistina, uno dei luoghi più visitati d’Italia, della Città del Vaticano e del globo. Per l’occasione ci sono alcuni eventi in programma, come la mostra dedicata proprio alla volta architettonica più celebre del mondo.

In esposizione, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, ci sono proprio i disegni che hanno portato Michelangelo a realizzare una delle opere più celebri della storia dell’arte italiana e una delle mete privilegiata del turismo culturale, conquistando visitatori dai tutto il mondo, fino a raggiungerne anche 20mila in un solo giorno. I disegni in questione sono stati mostrati di rado al pubblico per preservarne la loro integrità e il loro aspetto, visto che alla luce e all’aria potrebbero corrompersi. Si tratta quindi di un’occasione unica e rara, da prendere al volo.

L’esposizione intitolata “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti”, visitabile fino al 7 dicembre, è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00; l’ultimo ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura, mentre l’ingresso è completamente gratuito.

Intanto Sky dedica a Michelangelo l’inaugurazione del suo nuovo canale tv dedicato all’arte, mentre il Papa offre, sul sito www.vatican.va, la possibilità di un viaggio virtuale della Cappella Sistina.