Captain America 2 – The winter soldier: il ritorno del patriottico eroe della Marvel

È ancora il biondo Chris Evans a dare il volto a Captain America, il supereroe dei fumetti che dopo aver sconfitto i nazisti e difeso la Patria durante la II Guerra Mondiale fu congelato e risvegliato nel nostro presente. Ritornato nelle sale il 26 marzo con il secondo episodio della serie e pronto a sbancare i botteghini di tutto il mondo.

Si tratta del sequel di Captain America – Il primo Vendicatore del 2011. Siamo in un presente che ha le atmosfere della guerra fredda, dominato da un meta-contro-spionaggio in cui dietro qualunque volto può nascondersi un nemico. È dunque categorica la messa al bando della fiducia. E Steve Rogers alias Captain America, detto “Cap”, lo imparerà a sua spese, quando viene assoldato dallo S.H.I.E.L.D. (organizzazione d’intelligence paramilitare che dovrebbe difendere l’America, cioè il mondo), e anche grazie agli insegnamenti del direttore Nick Fury (Samuel L. Jackson). Al suo fianco combattono Natasha Romanoff, alias Black Widow (Scarlett Johansson) e Falcon (Anthony Mackie).

Quello di Captain America  è un personaggio senza macchia e senza paura, ma a volte troppo ingenuo, quasi un teenager che improvvisamente si trova travolto in un mondo che non comprende, “in passato bastava eseguire gli ordini, oggi non so più chi comanda, chi ascoltare…”.

Sul suo cammino incontra il misterioso killer Winter Soldier che – guarda caso – è il miglior amico d’infanzia, Bucky Barnes, anche lui residuo post-ibernazione e totalmente lobotomizzato dal cattivissimo Alexander Pierce (Robert Redford), il capo supremo dello S.H.I.E.L.D., ossia l’antagonista di turno. Lo scopo di Pierce è ricostituire l’Hydra, un’organizzazione segreta di chiaro stampo nazista.

Il nemico è dunque in “casa” ed è legittima la perplessità di Cap che non riesce a distinguere più i buoni dai cattivi. “I cattivi sono quelli che ci sparano contro”, spiega a un certo punto per dissipare ogni dubbio.

I registi di Capitan America – The Winter Soldier, i fratelli Anthony e Joe Russo, si sono aggiornati coi fatti di politica internazionale fino all’ultima stesura di sceneggiatura per restituire un film che rispondesse all’attualità. Ne esce un’America sempre più in bilico e sul filo di un fatale collasso.

Trailer_Captain America 2