Caveleon: fuori ora il nuovo album “Sometimes I’m Still Drowning”

È uscito “SOMETIMES I’M STILL DROWNING”, il nuovo album dei Caveleon.
Dopo gli EP “Sometimes” e “Sometimes I’m Still”, si completa con questa uscita il percorso durato quasi un anno attraverso il quale i Caveleon hanno scavato a fondo la natura umana in rapporto con il mondo circostante e il concetto di tempo.


Non è mai scontato annegare nella bellezza, ma sembra che le canzoni dei Caveleon nascano apposta per questo: portarci in un mondo “altro”, lontano dai rumori e dalle luci artificiali, per immergerci a fondo in noi stessi e provare a capire qualcosa di più della strada che ci ha portato a essere quello che siamo.

Un progetto, quello dei Caveleon, di assoluto livello e di caratura internazionale, che riesce a stupire per la consapevolezza con cui padroneggia la musica e l’elegante disinvoltura con cui si muove attraverso le arti.

Con il loro sound inedito e suggestivo, in bilico fra atmosfere folk, indie e rock immerse all’interno di sonorità elettroniche che conducono l’ascoltatore in un mondo difficile da definire, ma sorprendente nella sua semplicità e raffinatezza, e le voci apparentemente in contrasto di Leo e Giulia (profonda e ruvida la prima, angelica ed eterea la seconda), i Caveleon rappresentano una eccezionale rarità di cui innamorarsi perdutamente.

Chi sono i Caveleon?
Caveleon nasce nel gennaio 2018 dall’incontro fra il compositore polistrumentista e cantautore Leo Einaudi, la cantautrice Giulia Vallisari, il compositore Federico Cerati e il batterista Agostino Ghetti. Il gruppo trova da subito un’affinità, che unita al talento produce un sound inedito e suggestivo, in bilico fra atmosfere folk, indie e rock immerse all’interno di sonorità elettroniche. Il risultato di questa ricerca sonora porta chi ascolta in un mondo difficile da definire, ma sorprendente nella sua semplicità e raffinatezza. Le canzoni si aprono su traiettorie minimali con le voci apparentemente in contrasto di Leo e Giulia, profonda e ruvida la prima, angelica ed eterea la seconda. Due voci, chitarra acustica, ritmiche d’avanguardia, il pianoforte e le tastiere, e degli arrangiamenti pieni di suggestione, ci portano a immaginare di essere in luoghi che ci sembra di avere conosciuto, e allo stesso tempo inesplorati. Nel maggio 2019 pubblicano il loro primo EP “Caveleon” con l’etichetta Futurissima, a cui segue un tour italiano di 50 date, accolto con entusiasmo dal pubblico e dagli addetti ai lavori.