Cenerentola, diretto da Kenneth Branagh, con protagonista Lily James, remake in live action del film d’animazione del 1950, arriva nelle sale italiane domani 12 marzo 2015. Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio Frozen Fever, mini-sequel del classico Disney Frozen – Il regno di ghiaccio.
La Walt Disney Pictures cominciò a lavorare al progetto nel 2010, subito dopo il successo di Alice in Wonderland dello stesso anno. Le riprese della pellicola sono state girate interamente nel Regno Unito: gli interni del palazzo reale vengono girati al Royal Naval College, mentre gli esterni tra i Pinewood Studios ed il castello di Windsor, invece le riprese della foresta adiacente al palazzo vengono effettuate al Black Park di Iver Heath.
La trama
Ella (Lily James) è la giovane figlia di un mercante. Dopo la morte di sua madre, suo padre si risposa e lei, per dimostrargli il suo affetto, accoglie in casa di buon animo la matrigna, Lady Tremaine (Cate Blanchett) e le sue figlie, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera). Ma quando il padre di Ella muore improvvisamente e tragicamente, la giovane si ritrova alla mercé di una gelosa e crudele nuova famiglia. Relegata alla stregua di una serva coperta di cenere e stracci, ad Ella viene crudelmente affibbiato il nomignolo di Cenerentola.
La ragazza potrebbe facilmente perdere ogni speranza, tuttavia, nonostante la crudeltà di cui è vittima, Ella è determinata ad onorare le ultime parole della madre morente, di “avere coraggio ed essere gentile”. Ella non cederà alla disperazione, né disprezzerà coloro che la maltrattano. Ed è allora che incontrerà un audace sconosciuto nel bosco (Richard Madden: inconsapevole che egli sia in realtà un principe e non semplicemente un dipendente del Palazzo Reale, Ella finalmente sente di aver incontrato un’anima gentile.
Spera che il suo destino stia finalmente per cambiare quando viene fatto recapitare un invito aperto a tutte le ragazze del regno per partecipare a un ballo al Palazzo Reale, risollevando le speranze di Ella di incontrare nuovamente l’affascinante “Kit”. La matrigna però le proibisce di parteciparvi e crudelmente le strappa l’abito che Cenerentola avrebbe dovuto indossare per il ballo.
Ma come in ogni fiaba che si rispetti, qualcuno accorre in aiuto di Ella: una gentile mendicante (Helena Bonham-Carter) si fa avanti e, con una zucca e alcuni topolino, cambierà per sempre la vita di Cenerentola.