C’era una volta… in Terra d’Otranto – Salento in Love

 

II Contest Letterario “Salento in Love”

– Cera una volta… in Terra dOtranto –

 

La seconda edizione del contest “Salento in Love” è promossa dall’APS Morfè e il blog AgorArt, in collaborazione con la casa editrice Il Raggio Verde.

DESCRIZIONE

Il tema scelto per la seconda edizione del contest è “C’era una volta… in Terra d’Otranto”. I racconti proposti potranno appartenere a qualunque genere letterario purché siano inediti e compaiono i riferimenti espliciti suggeriti dal tema. I luoghi e la Storia di una terra si mescolano spesso a miti e leggende, dando vita all’immaginario di un popolo. Il Salento, secolare terra di frontiera e di incontro di culture e genti, ha un preziosissimo bagaglio in questo senso, e la fantasia e la saggezza popolare, tramandate di generazione in generazione, raccontano ancora oggi di sirene e folletti, guerrieri e macare, santi e prodigi. Gli autori dovranno scoprire e lasciarsi ispirare da questo Salento “fantastico”.

Attenzione!
La data di chiusura del presente Contest è stata posticipata alla mezzanotte del 15 ottobre 2017.

 

REGOLAMENTO

 

ModalitàScadenzaSelezioneDiritti&Privacy
I racconti devono avere una lunghezza compresa tra le 6000 e 10000 battute, spazi inclusi. Ogni autore può partecipare con un racconto per contest.

 

Ogni racconto dovrà essere inviato alla redazione di AgorArt (redazione@agorart.net) e per essere riconosciuti validi per la valutazione e la selezione devono essere corredati con tutti i dati utili, pertanto fatte attenzione a rispettare le modalità indicate di seguito:
Nell’oggetto della mail dovrà esserci scritto: “CONTEST SALENTO IN LOVE – C’era una volta… in Terra d’Otranto”
Nel testo della e-mail si dovranno inserire i seguenti dati:
a) Nome e cognome reali dell’autore (anche se si intende farsi pubblicare con pseudonimo);
b) eventuale pseudonimo con cui si vorrà firmare il racconto;
c) titolo del racconto;
d) e-mail di riferimento a cui essere facilmente raggiungibili (è necessaria indicarla anche se è la stessa da cui è stato spedito il racconto);
e) breve dichiarazione come quella che segue:

“Il/la sottoscritto/a [inserire nome e cognome] dichiara che il racconto intitolato [inserire titolo del racconto] è di sua proprietà intellettuale, che il racconto è inedito e che non esistono vincoli contrattuali di alcun genere con editori o concorsi letterari. Autorizzo l’Associazione Morfè a pubblicare il mio racconto sul blog AgorArt e, se vincitore, nell’Antologia edita da Il Raggio Verde. Dichiaro inoltre di accettare tutte le condizioni di partecipazione alla selezione delle opere.”

 

I racconti dovranno essere allegati alla mail esclusivamente in uno di questi formati: .rtf, .doc, .docx, .odt (non saranno accettati altri formati né che il testo del racconto sia inserito direttamente nella mail, pena l’esclusione dalla selezione).

I file allegati dei racconti devono avere questo tipo di denominazione: Nome autore-Titolo racconto.doc/.rtf. Un esempio: se l’autore Marco Fiorentini manda il racconto dal titolo La sirena Leucasia, il file del racconto deve avere questa denominazione:
MarcoFiorentini-lasirenaleucasia.doc. Per nome autore si intende quello con cui si vuole firmare il racconto (sia esso il vero nome o lo pseudonimo).

Il contest “Salento in Love – C’era una volta… in Terra d’Otranto” è aperto dall’1 marzo 2017 e chiuderà a mezzanotte del 15 giugno 2017. La data di chiusura del presente contest è stata posticipata al 15 ottobre 2017.

La selezione sarà suddivisa in due fasi:

1) Ci sarà una prima valutazione man mano che i racconti verranno inviati. I migliori saranno di volta in volta presentati sul blog AgorArt ma e condivisi sui social connessi per dare visibilità alle singole opere. Sarà pubblicato online solo l’incipit del racconto. La prima selezione continuerà a oltranza fino alla data di chiusura del contest e sarà a insindacabile giudizio del comitato di lettura.

2) NTra i racconti che superano il primo step saranno valutati i più meritevoli per l’Antologia “C’era una volta… in Terra d’Otranto”. La casa editrice Il Raggio Verde si riserva di tradurre l’Antologia in inglese e/o spagnolo. Inoltre per i tre giorni successivi alla scadenza del bando (a partire quindi dal 16 giugno ottobre) sarà attivato un sondaggio attraverso il quale anche i lettori possano indicare la loro preferenza: il racconto il cui incipit avrà ottenuto il maggior numero di voti otterrà di diritto un posto in Antologia accanto a quelli selezionati dal comitato di lettura. Agli autori in Antologia sarà riservato uno spazio di approfondimento e promozione in rete sia sul blog AgorArt che sulla rivista telematica Arte e Luoghi.

 

La partecipazione al Contest costituisce autorizzazione alla pubblicazione dell’opera sul blog AgorArt dell’Associazione Morfè e in opera collettiva curate dalla CE Il Raggio Verde. Inoltre gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per la pubblicazione dell’opera. In ogni caso i diritti rimangono di proprietà dei singoli autori che sono liberi di utilizzare i propri scritti per altri scopi.
.

In relazione alla normativa di cui alla Legge 675/96 sulla privacy i partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali richiesti ai fini di comunicazioni relative al concorso e per aggiornamenti sulle iniziative che potranno in futuro essere promosse dall’associazione Morfè. Il partecipante potrà in qualsiasi momento richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati scrivendo alla segreteria dell’Associazione.

 

SCARICA il Regolamento in formato stampabile