Andrà in onda il 16 e 17 settembre, in prima serata su Rai1, la miniserie in due puntate “Cesare Mori: il prefetto di ferro”, girata nel Salento e in particolare a Maglie, dove molti cittadini hanno partecipato come comparse.
La fiction vede tra i suoi protagonisti Vincent Perez (nella foto, Cesare Mori), Gabriella Pession (la baronessa Elena Chiaramonte), Anna Foglietta (Angelina Mori) e Adolfo Margiotta (Francesco Spanò).
La storia si svolge nella Sicilia dei primi del ‘900. A Gangi, il commissario Mori è a capo di una squadra speciale della Polizia che combatte con qualsiasi mezzo le bande di malavitosi, latitanti e mafiosi che imperversano nella regione con violenza, saccheggi e morte. Proprio la sua azione incisiva lo porta a ottenere una certa notorietà e fama tra i colleghi, gli stessi nemici e tra le fila dei politici italiani.
Nelle note del regista della fiction, Gianni Lepre, si legge: “Mori è certo stato un acerrimo nemico della mafia, contro la quale ha sempre lottato, è sceso a patti con il fascismo per avere totale mano libera nella conduzione della sua battaglia? E quanto il fascismo e lo stesso Mussolini hanno potuto sfruttare questa spinta ideale per assecondarla ai propri obiettivi? Su questo dualismo tematico si articolano volutamente molti dei momenti di racconto della miniserie. Mori è un precursore di tutti coloro che, a iniziare da Joe Petrosino, hanno fatto della guerra alla mafia una ragione di vita”.