Cinquanta sfumature di grigio: prossimo approdo sul grande schermo

Cinquanta sfumature di grigio, il romanzo erotico di E.L. James, è uno dei casi editoriali più discusso degli ultimi anni. Con più di 3.500.000 di copie vendute solo in Italia, è diventato un fenomeno. 12 febbraio la storia di potere e perversione tra il freddo miliardario Christian Grey e della fragile Anastasia Steele arriverà nelle sale italiane.

Il cast e la trama
Nel ruolo del cinico Christian Grey, con la passione per i giochi erotici estremi, c’è l’attore nordirlandese Jamie Dornan (già visto come serial killer nella serie The Fall trasmessa da Sky), mentre nei panni della sottomessa Anastasia c’è Dakota Johnson, giovane modella, figlia di Melanie Griffith e del Don Johnson di Miami Vice, in questa pellicola nella sua prova di lancio come attrice.
A dirigere il film una donna, Sam Taylor-Johnson, che si era già fatta notare per Nowhere Boy sulla vita del giovane John Lennon. Parte delle sequenze del film sono ambientate a Milano.

Come già sanno i milioni di lettori della trilogia delle “sfumature” dietro alle molte scene di sesso, usato come esercizio di potere e controllo, c’è l’anima di un uomo ferita dalle sofferenze per l’infanzia negata. Anastasia dovrà saperlo accompagnare nella sua discesa dissoluta, per poter ribaltare le regole dei suoi perversi giochi di potere e mostrargli che esiste un altro modo di amare e perfino di fare sesso.

Polemiche e record
La campagna di marketing sta funzionando alla grande: il debutto al cinema di Cinquanta sfumature di grigio si avvicina e le prevendite dei biglietti sono da record. A fare da traino formidabile per la riuscita del film è anche il primo trailer ufficiale del film trasmesso in tv negli Usa, che si trascina dietro una certa dose di polemiche, che a conti fatti non fanno altro che giocare a favore della pellicola gettandole ancora di più i riflettori addosso. Negli Stati Uniti, di fatto, non tutti hanno gradito la trasmissione televisiva del trailer della pellicola, ritenuto troppo spinto per passare fra una sitcom e uno spot, di fronte a famiglie e bambini.

Tuttavia, un debutto simile pare senza precedenti. Secondo i dati diffusi da Fandango, il più importante circuito di vendita di biglietti cinematografici, l’andamento della prevendita di Cinquanta sfumature di grigio ha battuto, infatti, sia successi vietati ai minori come Sex and the City 2, Gone Girl – L’Amore Bugiardo che film campioni di incasso per il grande pubblico come i sequel di Una Notte da Leoni. L’alta richiesta di biglietti sta convincendo i cinema americani, e anche quelli italiani, ad aggiungere spettacoli nei primi giorni di programmazione

L’autrice del bestseller – E.L. James
E.L. James è lo pseudonimo di Erika Leonard. È nata nel 1963 a Londra da genitori di origine cilena e scozzese. Ha iniziato a scrivere per passione ed ha lavorato in precedenza come dirigente televisivo. La James vive da oltre venti anni a Londra con il marito, lo sceneggiatore Niall Leonard, e i loro due figli adolescenti. Cinquanta Sfumature di grigio è stato il suo romanzo d’esordio, con 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, e nel 2012 il Time Magazine l’ha inclusa nella sua lista annuale de “Le 100 persone più influenti del mondo”.