Città del Libro 2014: “Mare Nostrum… storie di navigatori, santi e poeti”

Giunge alla XX edizione la Rassegna Internazionale degli Autori e degli Editori Città del Libro di Campi Salentina, da oggi, 11 dicembre, fino a domenica 14 dicembre 2014.

Città del Libro è nata nel 1995 e l’appuntamento si rinnova ogni anno con gli stand degli aeditori, gli incontri con gli autori, mostre collaterali, laboratori per le scuole, presso le strutture del Quartiere Fieristico di Campi, nella zona Artigianale su via Lecce.

Anche quest’anno, per la seconda edizione, a guidare la Fondazione onlus Città del Libro che organizza l’omonima rassegna, il Presidente Fabio Sirsi. Al suo fianco l’Assessore alla Cultura, Davide De Matteis ed il Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo, ideatore della stessa manifestazione, proprio vent’anni fa. Insieme ai “Volontari del libro” e tutti i collaboratori interni ed esterni, pronti a dare il massimo.

Molte le iniziative della Città del Libro tra passato e futuro: intensa l’attività convegnistica e gli omaggi ai conterranei più illustri, come Vittorio Bodini e Carmelo Bene con presentazioni di libri, una mostra ed un’installazione con alcune sue “Interviste impossibili”. Poi lo spettacolo teatrale “Dedicato a C.B.” di Marina Polla De Luca.

Continua, inoltre, dopo l’esperienza dello scorso anno, la collaborazione con “Eco Feste Puglia” con cui caratterizzeremo la Rassegna con occasioni di sensibilizzazione, utilizzando materiale riciclato o eco compatibile anche nell’allestimento.

E l’importante collaborazione tra la Città del Libro e lo staff di Ecologico International Film Festival che promuove, attraverso il cinema, una riflessione sulla società contemporanea, attraverso le proiezioni dei film, gli incontri con autorevoli personaggi della cultura e con i dibattiti con il pubblico, per la creazione di nuove opportunità di sviluppo economico e sociale sostenibile per la popolazione e il territorio, rispettoso dei diritti degli uomini e dell’ambiente.

Il tema di quest’edizione della Città del Libro è legato al territorio, un lembo di terra allargato che abbraccia il bacino del Mediterraneo e si prospetta a grandi passi verso l’Europa: “Mare Nostrum… storie di navigatori, santi e poeti”. “Ci siamo posti come obiettivo quello di cercare di approfondire le varie situazioni sociali e politiche di quelle nazioni del Mediterraneo interessate da tensioni a livello sociale e civile, quotidianamente presenti nelle cronache. Grazie a questo approfondimento, quindi, con alcuni autori, soprattutto della sezione Mediterranea, che descrivono attraverso romanzi e saggi quelle che sono le situazioni delle nazioni del Mediterraneo, cercare in qualche modo di delineare quello che è il contesto socio–politico del bacino, per arrivare a lanciare, con dibattiti e conferenze, un messaggio di accoglienza e di pace” ha spiegato Fabio Sirsi.

“Cercheremo di raccontare, nel percorso di incontri con l’autore di cui il programma è ricchissimo, ciò che il nostro territorio offre dando l’opportuno spazio alle case editrici locali ma cercheremo soprattutto di creare dei focus su Balcani, Medioriente e Nord Africa per cercare di intuire le criticità sociali alla base dei numerosi conflitti presenti, confrontarle con le realtà a noi vicine ed arrogarci la pretesa di lanciare un messaggio di Accoglienza e di Pace”, ha aggiunge il Presidente della Fondazione Città del Libro.

Tanti anche quest’anno gli ospiti illustri della quattro giorni di Rassegna. Da Paolo Mieli a Nicoletta Costa. Il premio “Bancarella 2014”, Michela Marzano ed il premio “Stresa 2014” Valentina D’Urbano. Poi Mario Desiati e i ritorni di Mario Capanna e Franco Scaglia. Inoltre Khalil Al Toubat (Console Onorario Palestina in Italia), Hassan Aboyoub (Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia) e l’Ex Ministro Cècile Kyenge.

Per il programma completo della manifestazione, clicca qui.

Per approfondimenti e informazioni
http://www.cittadellibro.net/eventi-2014/