CocaCola Summer Festival: oggi al via con Emma, Moreno e Ruggeri

Parte oggi la seconda edizione della maratona musicale CocaCola Summer Festival, che si terrà fino al 30 giugno a Roma, nella cornice di Piazza del Popolo e sarà in diretta su RTL 102.5.

In tv invece sarà trasmesso su Canale 5 a partire dal 7 luglio, ogni lunedì, per quattro appuntamenti in prima serata. A condurre saranno Alessia Marcuzzi, Angelo Baiguini e Rudy Zerbi, che presenteranno artisti italiani e non, tra i più graditi a radio e tv.
L’ingresso alla manifestazione musicale sponsorizzata dalla Coca Cola, così come lo scorso anno, sarà totalmente gratuito.

Questa sera saliranno sul palco del CocaCola Summer Festival il reparto rap Moreno e Emis Killa, in volo col tormentone mundial Maracana, Emma, appena tornata dalla trasferta in Brasile, Tiromancino, Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso, Anna Tatangelo, Gigi D’Alessio, Dolcenera, Gianluca Grignani, Antonio Maggio, Modà, Nek, Gabry Ponte, Francesco Renga, Enrico Ruggeri con Ale&Franz, Paolo Simoni. Talisco è l’ospite internazionale.

Nei giorni successivi calcheranno le scene Bianca Atzei, Il Cile, Danny Lahome, Roby Facchinetti, Noemi, Rocco Hunt, Francesco Sarcina, Syria, e Club Dogo. I prossimi ospiti internazionali che passano di qui per piazzare la loro hit estiva, saranno Chromeo, il duo canadese che avanza a colpi di elettrofunk, i Clean Bandit, al traino del singolone Rather be (record mondiale di streaming su Spotify), ora pronti al lancio di Extraordinary e Cris Cab, protetto di Pharrell Williams.

Torna Imany, l’ex top model con bella voce soul, e arriva Kiesza, la canadese ex marine, candidata a Miss Universo, che balla e canta brani house-pop, sancendo il ritorno dei più disimpegnati anni Ottanta. Si aggiungono Mr. Probz, Nico & Vinz, Saule, Charlie Winston, Ozark Henry e Jarabe De Palo, la band spagnola appena uscita con Somos, ottavo disco di inediti con ospiti Kekko dei Modà e Jovanotti.

Tra gli altri artisti provenienti dal talent di Maria De Filippi. Al CocaCola Summer Festival ci saranno anche Valerio Scanu, Anna Lisa e Marco Carta ai Dear Jack e Deborah Iurato, ultimi fuoriusciti da casa De Filippi, già finiti sotto l’ala protettrice di nomi più affermati. I Dear Jack, prima band nella storia del talent, faranno da supporter ai Modà allo Stadio Olimpico capitolino e a San Siro, mentre la Iurato, vincitrice della 13esima edizione, ha pronto il brano Anche Se Fuori è Inverno, scritto da Fiorella Mannoia.

IL CocaCola Summer Festival sarà anche una vetrina dedicata agli emergenti: ci sarà un contest con sei artisti giovani in gara che si esibiranno alternandosi ai big. Al termine di ogni giornata sarà eletto un vincitore di tappa e l’ultimo giorno sarà decretato il vincitore finale, ricordando che nella prima edizione dello scorso anno il vincitore fu Clementino.
I giovani in gara, non tutti sconosciuti sono: Timothy Cavicchini sfornato da The Voice e Violetta, la finalista con ukulele di X Factor (entrambi stasera), Santa Margaret, Ginta Biku, il rapper Raige, e Marco Sbarbati, nuova scommessa di Caterina Caselli.