Coccarde Rosse: Annalisa Bari e la storia di una brigantessa per caso

È nelle libreria a novembre il nuovo romanzo storico di Annalisa Bari, Coccarde Rosse, pubblicato da Bompiani e presentato in questi giorni durante la 18^ edizione della Città del Libro, la rassegna degli autori e degli editori che ha luogo a Campi Salentina.

Coccarde Rosse racconta le vicende di donna coraggiosa e ribelle e di un amore impossibile sullo scenario dell’Italia dei briganti.
Siamo alla fine dell’Ottocento, negli anni subito successivi dell’unità nazionale . Don Nicolò, austero dirigente delle Poste, alla morte della moglie affida la figlia Luisa alla severa educazione della cognata. Per la ragazza saranno anni segnati da punizioni e disciplina, a cui decide di ribellarsi sottraendosi a un matrimonio combinato e unendosi alla banda di un brigante gentiluomo, Gaspare Dragoni detto Falco.

Quando uno dei banditi approfitta della sua ingenuità, Luisa si rifugia presso la famiglia di un barone decaduto, dove si invaghisce di Edoardo, sergente dell’esercito piemontese impegnato nella repressione del brigantaggio. Gli eventi precipitano quando il nipote del barone viene rapito e Luisa si impegna in prima persona per la liberazione. La protagonista di Coccarde rosse dovrà così affrontare i propri sentimenti a rischio della vita, divisa tra la passione per Edoardo e l’amore impossibile per Falco.

Coccarde Rosse è un romanzo dal ritmo serrato, che offre ai lettori una protagonista indomita – che caparbiamente combatte per realizzare se stessa – e ricostruisce con precisione un periodo della storia del Meridione ancora da scoprire.

Coccarde rosse sarà presentato, in un dialogo con l’autrice, domenica 25 novembre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Quartiere Fieristico di Campi Salentina, in occasione della Città del Libro 2012.

Autrice
Annalisa Bari
Salentina, ha insegnato Italiano e Storia negli Istituti Superiori. Ha pubblicato diversi romanzi e saggi, tra cui, per Edizioni Del Grifo,” Non c’erano le mimose” (2001), “Diamanti e ciliegie” (2003) e “Il quarto sacramento” (2005), per Giulio Perrone Editore “I mercanti dell’anima” (2008), per edizioni Giuseppe Laterza “Séparé” (2009) e “Legami di sangue” (2011).