Carissimi, due album per voi oggi provenienti dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti: sto parlando di A head full of dreams dei Coldplay e l’EP Saint Cecilia dei Foo Fighters.
A head full of dreams
Data di uscita 6/12/15
Un genere che può essere etichettato come britpop, e chiedo decisamente venia per le mie precedenti dichiarazioni sul singolo dell’album. In realtà questo album dei Coldplay in pochissimo tempo – solo un giorno – ha scalato le classifiche, vinto premi e venduto milioni di copie. Eccezionale il mix di sonorità nell’album e anche brani con eccellenti collaborazioni come quelle di Beyoncé, Noel Gallagher o il violinista italiano Davide Rossi. Ma Chris Martin e soci non si fermano qui, infatti nascondono una ghost track all’interno dell’album, vi dico solo il titolo X Marks the spot ora sta a voi scoprire dove si trova.
Saint Cecilia Ep
Data di uscita 23/11/15
Questo ep si colloca come genere alternative rock, rock o post-grunge, consiglio vivamente di ascoltare queste cinque tracce agli amanti delle sonorità un pochino più dure. I Foo Fighters non si sono risparmiati e hanno tirato fuori delle sonorità fantastiche andato a unire diversi stili rock in pochissime tracce. Per me, Dave Ghrol e banda hanno fatto davvero centro.
I consigli d’ascolto
Per i consigli d’ascolto di oggi andiamo a disturbare un vero e proprio mostro sacro della musica italiana ovvero Paolo Conte, che mi ha fatto ritornare bambino a suon della sua Quadrille, un brano molto allegro e frizzante che vi lascerà senza ombra di dubbio un sorriso. Cantata insieme al suo bassista Jino Touche.