“Composure I”: in digitale il nuovo album di VSOM Equipe

Il collettivo di Varese alla conquista dell’Europa! Dal 13 novembre 2020 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Composure I”, il nuovo album del collettivo di Varese VSOM Equipe (acronimo di Varese State of Mind). Il gruppo composto da Francesco Belis alias Calavera, Pauli Minarini alias Spumador Frizzi e Simone Veronesi in arte Sir, torna poco dopo la pubblicazione di VSOM Vol. 1, ampliando il numero delle tracce presenti.

Il nuovo progetto è un esempio nel quale il rap italiano riesce ad abbattere i confini e si apre verso un’audience più vasta, sperimentando la fusione con diverse influenze culturali, musicali e linguistiche. L’ambizione, ancora rara e sporadica nel nostro Paese, è quella di presentare la musica italiana in una nuova veste, che la renda apprezzabile alla pari dei trend internazionali.

“Composure I” è per l’appunto una composizione, una raccolta di sperimentazioni fra testi e sonorità, da far apprezzare ad un pubblico internazionale. Complice anche la doppia nazionalità di Francesco e Pauli, rispettivamente italo-argentino e italo-finlandese, e le tante collaborazioni nel progetto con artisti provenienti da Bruxelles, Parigi, Berlino, New York, Helsinki e Londra.

“Il titolo Composure I è ispirato al concept di equilibrio presente nell’album. L’idea principale era quella di creare un progetto plurilinguistico, che potesse essere fruito da vari tipi di ascoltatori, proponendo diversi sottogeneri dell’Hip Hop quali drill, grime, trap, rap, old school, e tracce con strumentali di altro genere, come l’afro beat, l’indie pop e il pop, sempre nell’ottica di creare un progetto che suonasse bilanciato e che, nell’insieme, fosse armonioso.” (VSOM Equipe)

L’album vanta produzioni strumentali da parte di vari beatmaker: gli stessi Pauli Minarini e Simone Veronesi, coadiuvati da Jmbeats, Young Taylor, Trooh Hippi, Tom Makes Beats, Certibeats, GCbeats, Cadence, Dope Boi, Nicho, ed è stato mixato da Pauli Minarini, masterizzato da Simone Veronesi e registrato presso il VSOM Equipe Studio e The Autem Studio.

Chi sono VSOM Equipe?
Composto da Francesco Belis alias Calavera, Pauli Minarini alias Spumador Frizzi e Simone Veronesi alias Sir, è un collettivo che nasce ad aprile 2020 durante il lockdown, da un’idea di tre ragazzi di Varese con la passione per la musica e l’ambizione di rivoluzionarla.
L’idea principale è quella di abbattere i confini linguistici per proporre la loro musica ad un’audience più vasta, il tutto attraverso progetti che presentano diverse influenze musicali, linguistiche e culturali.

Il primo progetto di VSOM intitolato VSOM Vol. 1 è una raccolta di 5 brani che ha lo scopo di suscitare interesse nell’ascoltatore e di proiettarlo verso l’album vero e proprio. Oltre “Composure I”, primo progetto completo del collettivo pubblicato a novembre 2020, esiste una versione Deluxe: le tracce presenti si differenziano da quelle dell’album principale a causa dell’accostamento di generi molto diversi fra loro, come lirica e scream, oppure progressive techno e rap. Segno della volontà di spingersi oltre e toccare con mano i confini della sperimentazione musicale. Nella Deluxe, oltre a brani più leggeri, anche un remix della traccia Alriight con Zoloft, artista di Brooklyn, New York. “Se Composure I è il bianco, questa deluxe rappresenta il nero.”