Concorso letterario: “C’era una volta” – Scade il 31 agosto 2013

Il concorso letterario “Cera una volta” vuole incitare alla scrittura di una favola moderna soprattutto per adulti dove, per una volta, i personaggi classici dimenticano la propria parte, dove non sempre ci aspetta un lieto fine e dove non tutti, magari, vivranno per sempre felici e contenti.

C’era una un tempo in cui le favole e le fiabe aiutavano gli esseri umani – piccoli e adulti – a stimolare la fantasia. Orchi, draghi, principi e ranocchi, mele rosse avvelenate e streghe che vivono in casette di marzapane. I nani lavorano in miniera e gli orsi mangiano minestre. Queste sono le favole che hanno accompagnato un po’ tutti durante la propria infanzia, e non solo.

Rosso China, ente organizzatore di questo concorso letterario, chiede a chi vorrà cimentarsi in quest’avventura letteraria, di ribaltare i cliché e inventare una favola moderna. “Perché niente è come sembra, soprattutto se parliamo di un mondo incantato, dove basta una bacchetta magica e un cappello a punta per lanciare un incantesimo, dove la magia funziona anche senza trucchi e i ranocchi a volte sono solamente dei ranocchi.

Crea il tuo personaggio, la tua storia, la tua ambientazione fantastica, oppure ricrea personaggi, storie e ambientazioni che già esistono ma che oggi sono ormai noiosi. Una nuova Alice che si innamora del cappellaio matto o un Mago di Oz che si scopre feticista dopo aver visto le scarpette rosse ai piedi di Dorothy. Nuovi regni, storie e finali. Nuove favole, in poche parole, per far ribaltare nella tomba i fratelli Grimm e compagnia bella”.

Alcune regole e informazioni
1. Partecipare al concorso letterario vuol dire autorizzare Rosso China alla pubblicazione dei racconti pervenuti in un’antologia cartacea e in un e-book. I diritti sui racconti ricevuti non verranno ceduti e rimarranno di proprietà degli autori.
2. Il concorso è rivolto a tutti gli autori maggiorenni e a tutte le opere in prosa e in lingua italiana. Non è imposto nessun limite minimo o massimo di battute.
3. L’iscrizione al concorso letterario è totalmente gratuita; ogni autore può partecipare con più di un racconto o più autori possono collaborare per la stesura di un unico racconto.
4. I racconti dovranno essere inediti (possono cioè essere stati pubblicati online, ma non in volumi cartacei o digitali).
5. Gli autori scelti per l’antologia percepiranno il 40% del ricavo al netto delle spese su ogni copia venduta, diviso per il numero degli autori.
6. I compensi verranno inviati agli autori ogni 50,00 € di credito raggiunto esclusivamente attraverso il metodo di pagamento Paypal. Rosso China non è responsabile di compensi non pagati nel caso in cui l’autore non abbia fatto pervenire i suoi dati per l’accredito.