Concorso letterario: “Fuori dal Cassetto” – Scade il 15 maggio 2013

L’associazione culturale Acli “Testi&testi” bandisce la terza edizione del Concorso letterario nazionale “Fuori dal Cassetto per racconti inediti in lingua italiana. La partecipazione è gratuita.

Tema del concorso
Il tema attorno a cui gli autori dovranno scrivere i propri racconti è “il viaggio” come occasione per fare nuove esperienze, scoprire luoghi sconosciuti e incontrare persone o culture diverse, lontane dalla nostra quotidianità. Il viaggio come vacanza alla ricerca di luoghi esotici, per lavoro o soltanto con la mente nei luoghi e nel tempo.

Il viaggio può essere anche inteso come occasione per aumentare la consapevolezza dell’esistenza di situazioni disagiate o come esperienza di aiuto al prossimo, di condivisione sociale e di solidarietà a favore degli ultimi.
Partecipanti

Il concorso letterario è rivolto a scrittori esordienti o affermati, italiani o stranieri, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2012.

Studenti di scuola media secondaria
Agli studenti di scuola media secondaria l’Associazione rilascerà – previa richiesta – la documentazione necessaria per ottenere crediti formativi (attestato di partecipazione con valutazione dell’elaborato e descrizione dell’iniziativa). Il credito sarà valido per l’anno scolastico successivo.

Opere ammesse
Gli elaborati dovranno essere rigorosamente inediti, frutto del proprio ingegno e scritti in lingua italiana. La lunghezza massima di ogni racconto non dovrà superare le 12000 battute, spazi e punteggiatura compresi.
Gli elaborati potranno essere corredati da una o più foto, immagini o illustrazioni varie inerenti la storia raccontata.
Non saranno ammesse a partecipare le opere:
– che abbiano già ricevuto premi o riconoscimenti di qualsiasi genere;
– che risultino già finaliste in altri concorsi letterari;
– che eccedano la lunghezza massima stabilita dal presente regolamento;
– spedite dopo i termini di scadenza (farà fede il timbro postale);
– sprovviste della documentazione richiesta;
– già pubblicate su qualsiasi supporto cartaceo o informatico (compresi blog e siti web);
– che abbiano partecipato alle precedenti edizioni di “Fuori dal Cassetto”.

Verranno cestinate inoltre le opere che per argomenti trattati risultino, a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, contrarie alla morale o incitanti la violenza, l’illegalità e le discriminazioni razziali, religiose e sessuali.
L’autore solleva in ogni caso l’Associazione da ogni responsabilità per reclami di qualsiasi natura presentati da terzi, compresi quelli sulla paternità dell’opera e dell’eventuale materiale aggiuntivo inviato (del quale l’autore dichiara, con la firma del presente regolamento, di possederne i diritti).

Invio elaborati
I racconti dovranno pervenire in busta chiusa tramite posta ordinaria entro il 15 maggio 2013 al seguente indirizzo: Associazione Culturale Acli “Testi&testi”, “Concorso letterario Fuori dal Cassetto” viale Otranto n. 38a, 73100 Lecce.
La busta dovrà contenere, pena l’esclusione dal concorso:

– Quattro copie del racconto in formato cartaceo di cui una sola copia firmata dall’autore su ogni singola pagina dell’elaborato;
– eventuali foto, immagini o illustrazioni varie inerenti la storia raccontata in formato cartaceo o digitale (formati JPEG, PNG, GIF);
– una copia del racconto su CD-ROM in uno dei seguenti formati: DOC, DOCX, RTF, ODT (formato Open Office). In alternativa la copia digitale del racconto può anche essere inviata via email (associazione@testietesti.it);
– il modulo di partecipazione compilato e firmato;
– il presente regolamento firmato;
– una breve lettera di presentazione suddivisa in due parti:
• Parte prima: presentazione dell’autore
• Parte seconda: presentazione del racconto;

I racconti o eventuale altro materiale ricevuto dall’Associazione non saranno restituiti (anche in caso di annullamento del concorso). Nel caso di più racconti inviati dallo stesso autore, ogni singolo racconto dovrà essere corredato dalla documentazione richiesta.

Importante
Si pregano i partecipanti di informare l’Associazione dell’avvenuta spedizione del plico scrivendo una e-mail all’indirizzo associazione@testietesti.it

Giuria
Gli elaborati ammessi al concorso letterario verranno valutati da una Giuria nominata dall’Associazione che sarà composta da esponenti del mondo accademico, dell’editoria e del giornalismo. I nomi dei componenti la Giuria verranno resi noti dopo la proclamazione dei vincitori.
L’ operato della giuria è riservato e il suo giudizio è insindacabile e inappellabile.

Diritto d’autore
Con la firma del presente regolamento l’autore acconsente all’uso dell’opera e dell’eventuale materiale a corredo ai fini di pubblicazioni cartacee e/o digitali curate dall’Associazione culturale Acli “Testi&testi”, cedendo a titolo gratuito i diritti per la pubblicazione e rinunciando a qualsiasi pretesa economica.

Premiazione e pubblicazione
I vincitori saranno avvisati in tempo utile tramite e-mail. Contestualmente verranno fornite indicazioni su data e luogo della premiazione.
Gli elaborati finalisti saranno raccolti in un volume la cui pubblicazione avverrà a conclusione del concorso.

I premi saranno così distribuiti:
1° classificato: targa + copia volume*
2° classificato: pergamena + copia volume*
3° classificato: pergamena + copia volume*

* L’Associazione si riserva la facoltà di attribuire ulteriori premi ai primi tre classificati in base alle risorse disponibili.

Annullamento
L’Associazione Culturale Acli “Testi&testi” si riserva la facoltà di annullare il Concorso per cause che dovessero impedirne il regolare svolgimento secondo i tempi e le modalità sopra indicati.

Info e scheda iscrizione:
www.testietesti.it
associazione@testietesti.it