Concorso letterario: “Haiku. Gocce d’Oriente” – Scade il 30 aprile 2013

Un concorso letterario sulla poesia dell’attimo. Gli haiku sono componimenti poetico nativi del Giappone, composti da tre versi di diciassette sillabe totali. La partecipazione al concorso è gratuita.

L’haiku è una poesia dai toni semplici, senza alcun titolo, che elimina fronzoli lessicali e retorica, traendo la sua forza dalle suggestioni della natura nelle diverse stagioni. La composizione richiede una grande sintesi di pensiero e d’immagine in quanto il soggetto dell’haiku è spesso una scena rapida e intensa che descrive la natura e ne cristallizza dei particolari nell’attimo presente.

Gli haiku migliori verranno riuniti in un ebook dal titolo “Gocce d’Oriente” che sarà reso disponibile gratuitamente dal blog di Abaluth e tramite siti specializzati.

Ogni autore può partecipare con un massimo di cinque opere.
Gli haiku devono essere inediti e di esclusiva proprietà dell’autore. Per inediti si intende mai pubblicati su carta o in ebook, mentre possono essere stati pubblicati su web (blog, forum o altro).
Le opere devono essere rivolte a un pubblico generico e non devono avere contenuti volgari o blasfemi o in qualsiasi modo lesivi della dignità della persona.

Per partecipare è necessario registrarsi al forum Abaluth (http://abaluth.forumfree.it/) e presentarsi nella sezione Presentazioni.

Ogni autore deve postare ciascun haiku aprendo una discussione nella sezione riservata al concorso, con argomento “Titolo haiku – Nome autore”. Si ricorda che di norma il titolo dell’haiku corrisponde al primo rigo del componimento.
Gli autori che non desiderano rendere pubblico il proprio nome lo devono comunque comunicare per email all’indirizzo abaluth@gmail.com

Gli haiku non possono essere modificati dopo la pubblicazione pena la squalifica.
Tutti gli utenti potranno commentare le opere pubblicate, fornendo spunti o considerazioni utili agli autori.

Dall’1 al 5 maggio ogni partecipante può votare l’haiku preferito; i tre più votati saranno sicuramente inclusi nell’ebook. Le opere che non rispettano fedelmente le regole degli haiku saranno ovviamente squalificate.

Postando gli haiku nel forum ogni partecipante sottoscrive automaticamente che l’opera è inedita e che ne detiene tutti i diritti e consente ad Abaluth di pubblicarla nell’ebook “Gocce d’Oriente”.
I diritti rimangono comunque ai rispettivi autori.

La redazione di Abaluth si riserva di inserire eventualmente anche haiku di altri autori per il completamento dell’ebook.