Concorso letterario: Le lettere violette di Eleonora Duse – Scade il 26 aprile 2014

In occasione delle celebrazioni per il 90° anniversario della morte dell’attrice di teatro Eleonora Duse (21 aprile 1924) l’Associazione Akelon indice il concorso letterario, Le lettere violette di Eleonora Duse, dedicato al genere epistolare.

Il concorso trae ispirazione dalla vasta produzione di carteggi che la famosa attrice ci ha lasciato, indirizzati ad amici, compagni di lavoro, di vita e alla figlia, considerati dalla critica vere e proprie originali opere letterarie, sia dal punto di vista dei contenuti che della forma.

Gli autori sono invitati a cimentarsi in questo genere letterario, intimista e introspettivo per eccellenza, che ha riscontrato una rinnovata vitalità negli ultimi anni grazie alla diffusione del medium costituito dall’e-mail.

Per non dimenticare, tuttavia, il valore storico e di patrimonio per la memoria collettiva costituito dal supporto cartaceo e la rilevanza artistica della “bella scrittura”, si è deciso di introdurre all’interno del concorso un premio per la miglior “Lettera scritta a mano”, usando come criterio di valutazione l’analisi degli aspetti estetici e di espressività della scrittura.

Categorie in concorso
– Lettera ad un figlio
– Lettera ad un amico
– Lettera d’amore
– Lettera Under 15 (ad un amico o d’amore)
– Lettera scritta a mano

Regolamento
Ciascun autore può scrivere una sola lettera in lingua italiana, tra le categorie in concorso. Ogni lettera, inedita, deve essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail info@akelon.it. Non è prevista alcuna quota di partecipazione

La lettera scritta a computer deve avere la lunghezza massima di una facciata di foglio A4 (nome carattere: Times New Roman; grandezza carattere: 12 punti; interlinea 1,5 cm.; margini 2 cm.).
Sul foglio deve essere indicato il nome dell’autore.

Chi desiderasse partecipare alla categoria “Lettera scritta a mano”, invece, dovrà inviare la lettera originale e una copia a computer, insieme alla scheda di partecipazione tramite posta, al seguente indirizzo:
Associazione Culturale Akelon
CONCORSO “LE LETTERE VIOLETTE DI ELEONORA DUSE”
Via E. Fermi, 14
31011 Asolo (TV)

Per leggere il bando integrale clicca qui

Per informazioni
Cell: 329 8508512
e-mail: info@akelon.it
Sito: http://www.akelon.it/concorso-letterario/