Dall’1 Luglio è partito ufficialmente il social contest mensile di ICShots FineArt Productions che vi accompagnerà per tutto questo 2020 e forse anche oltre. Ogni mese scegli una tua fotografia, un racconto visuale, che ti piacerebbe vedere stampata con un processo fineart, gestito dal nuovo laboratorio artigianale di ICShots FineArt Productions, che la trasformerà in un’opera d’arte.
Il contest è finalizzato a valorizzare il gusto, il profumo, le sensazioni della fotografia stampata che stanno scomparendo in questo nostro mondo digitale. La stampa fotografica di qualità oggi è vista dalla maggior parte della gente come una nicchia specifica che risponde alle esigenze del mercato espositivo, museale e collezionistico. In parte è vero, ma ICShots vuole provare a riavvicinare la comunità tutta alla stampa ricordo o d’arredo per se stessi, per la propria casa, da lasciare in eredità ai propri figli e nipoti.
Delle foto che tutti i giorni accatastiamo nei nostri smartphones, in pennette usb, hard disk o servizi cloud sempre più diffusi, quante riusciranno ad arrivare ai nostri nipoti? Tornare alla stampa dei nostri ricordi più importanti è un dovere nei confronti della storia di tutti noi.
Per partecipare al contest sarà importante inserire un breve racconto, nella caption della fotografia che sceglierai, che spieghi cosa ha suscitato quello scatto, come è nato, cosa esprime e perché sarebbe bello averne una stampa.
«Un contest in cui credo molto, che porta via tempo e ore di lavoro, ma che son certo ci darà grandi soddisfazioni anche nella diffusione di una ritrovata cultura fotografica», spiega Ilario Cagnazzo.
Cosa fare per partecipare al Contest?
1. Pubblica su Instagram e/o Facebook (o scegli una tua foto già pubblicata), inserisci gli hashtags #ilariostampalamiafoto e #ICShotsLuglio2020, non dimenticare la caption descrittiva
2. Segui Ilario Cagnazzo qui su Instagram e metti Mi Piace alla sua pagina su Facebook (trovi i link nel suo sito www.ilariocagnazzo.it)
3. Tagga ilario_cagnazzo (ICShots) nella foto
4. Commenta sul post di presentazione del contest mensile che trovi su Instagram o su Facebook, dicendo che hai partecipato e tagga due tuoi amici di cui ti piacerebbe vedere una loro foto stampata Potrai partecipare dall’1 al 30 di ogni mese fino a Dicembre 2020 (con foto differenti).
Ogni mese cambierà il secondo hashtag con il nome del mese in corso ed entro la prima settimana del mese successivo sarà decretato un vincitore che riceverà una stampa fineart in formato A4 (in uno dei formati standard di stampa che trovi nel sito del FineArtLAB) della foto con cui hai partecipato al contest.
Per il regolamento completo visita il sito clicca QUI
https://www.ilariocagnazzo.it/contest.html