Il 22 luglio scorso è uscito un nuova antologia, in due CD, della regina dei cartoni animati, Cristina D’Avena. Il disco si intitola #Le Sigle più belle e contiene ben 30 sigle originali dei cartoni animati più famosi dagli anni Ottanta al 2000.
Ed ora alzi la mano chi non canticchia le canzoni di Cristina D’Avena, colonna sonora dell’infanzia di intere generazioni? E il successo intramontabile di questa evergreen, già visibile per la richiesta a furor di popolo sul palco dell’Ariston come ospite a Sanremo 2016, si è riscontrato ancora in questa settimana, con l’esordio boom del suo album. Appena uscito ha già conquistato il terzo gradino degli album più venduti in Italia (nella settimana del 22-28 luglio 2016), piazzandosi a poca distanza dal re dei tormentoni estivi Alvaro Soler e scavalcando perfino Alessandra Amoroso.
La tracklist, oltre a brani stranoti, presenta anche alcune chicche per collezionisti: la sigla inedita “Jim l’astroverme” del 1993, che trova spazio per la prima volta su CD; il brano “Il Segreto (Per Mariele)”, interpretato da Cristina in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa della Signorina Mariele Ventre, storica direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano (ricordiamo l’esordio di Cristina D’Avena, ancora una bimbetta, allo Zecchino d’Oro con il brano Il valzer del moscerino). Poi, in anteprima assoluta, nell’album è inclusa la canzone “La magia che fa volare”, che fu brano storico della manifestazione Lucca Comics & Games e che, successivamente, non fu più utilizzato.
Questa la tracklist completa di #Le Sigle più belle di Cristina D’Avena:
CD 1
– Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo
– Robin Hood
– Pollon, Pollon combinaguai
– Sailor Moon e il cristallo del cuore
– Doraemon
– Memole dolce Memole
– Il mistero della pietra azzurra
– All’arrembaggio!
– L’incantevole Creamy (Stereo version)
– È quasi magia Johnny!
– Kiss me Licia
– Tazmania
– Georgie
– Alvin Rock’n’Roll
– Piccoli problemi di cuore
– La magia che fa volare
CD 2
– Occhi di gatto (Stereo version)
– Una spada per Lady Oscar
– Rossana
– Là sui monti con Annette
– Batman
– Arriva Cristina
– Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo
– Principesse gemelle
– Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano
– Magica, magica Emi
– Pesca la tua carta Sakura
– Ti voglio bene Denver
– Il segreto della sabbia
– Che campioni Holly e Benji
– Jim l’Astroverme
– Il segreto
Brava, Cristina!
Sara Foti Sciavaliere