Cuore nemico di Adele Vieri Castellano: dal 31 gennaio in libreria – Anteprima

Dal 31 Gennaio 2013 arriverà in libreria il sequel “Roma 42 d.C. Cuore nemico” in cui si narra la storia di Quinto Decio Aquilato, già comparso accanto al legato Marco Quinto Rufo, protagonista del primo romanzo della serie “Roma 40 d.C. Destino d’amore”.

Aquilato è un principe batavo divenuto grande amico di Rufo dopo avergli salvato la vita durante una battuta di caccia a Mogontiacum, avamposto dell’Impero Romano in Germania Superiore. Il primo libro della serie, uscito nel 2012, ha riscosso un’enorme successo e non parliamo di vampiri, highlanders o lord inglesi, ma di Roma antica. Un’ambientazione piuttosto originale, una scelta audace dell’autrice Adele Vieri Castellano, che ha ricevuto sicuramente il meritato riscontro da parte dei lettori. E decisamente non si tratta del solito romanzo d’amore. Bellissime le descrizioni dei luoghi in cui la storia si svolge, veri e propri zoom cinematografici sulla Roma di I secolo d.C. Sembra di essere in una puntata di super quark, tanta è la cura con cui sono descritti i mosaici, i monumenti, gli edifici termali… Tutto questo in poche righe, senza mai eccedere o annoiare, ma piuttosto coinvolgendo il lettore fino all’ultima pagina.

Lo stile è deciso, tenace, mai scadente, neppure nelle scene più piccanti che vengono comunque descritte con un sapiente misto di humour ed erotismo. Le battaglie, le lotte tra gladiatori e i costumi dissoluti degli antichi romani sono raccontati con crudo realismo senza però abbandonare la giusta delicatezza stilistica e senza cadere nella trivialità. Anche il linguaggio è pertinente all’epoca. Ci sono termini latini per i quali esiste un glossario a fine libro e alcune battute salaci che ricordano vagamente le commedie di Plauto. La storia d’amore, comunque sempre ancorata a quelli che sono i cliché tradizionali del romance, è originale nel modo in cui viene resa. C’è la giusta introspezione dei personaggi e allo stesso tempo la trasposizione letteraria del linguaggio dei corpi: i protagonisti partecipano fisicamente alle loro emozioni con le espressioni del volto, comunicano stati d’animo, veri ritratti di uomini e di donne che la scrittrice è riuscita a dipingere con la penna.

Trama
(Dal sito ufficiale di Leggereditore)
Il legato Marco Quinto Rufo, uomo di estrema forza e coraggio, è di stanza a Mogontiacum, ultimo avamposto dell’Impero Romano in terra germanica; a lui il compito di asservire la tribù dei chatti. Dopo una drammatica battaglia, il suo amico e compagno fraterno, Quinto Decio Aquilato, riesce a fare prigionieri i due principi, Ishold e suo fratello Raganhar. Ora che i nemici sembrano essere domati, un pericolo ancora più insidioso incombe su Aquilato, qualcosa che lui non avrebbe mai pensato di affrontare… Inizia così un amore impossibile tra un guerriero valoroso e una donna forte e caparbia divisi dai confini degli uomini ma non da quelli del cuore. Dalle selvagge foreste germaniche ai fasti, ai palazzi, ai templi della Roma antica, una storia di passione, ribellione e tradimento che vi trascinerà in un turbine di emozioni e colpi di scena con indimenticabili protagonisti.

Scheda libro
Titolo: Roma 42 d.C. Cuore nemico
Autrice: Adele Vieri Castellano
Editore: Leggereditore
Sito ufficiale: http://www.leggereditore.it/
Copertina originale del libro in anteprima sul sito di Leggereditore

Anna Gioiosi