Oggi vorrei presentarvi la varesina Denise Misseri. La sua Voce di Perla Rosa conquista tanti bambini nei cartoni animati Mermaid Melody e Kilari (Mediaset), ed è utilizzata per sigle TV e jingle pubblicitari.
Si avvicina alla musica come strumentista, studiando prima il violino e poi il pianoforte classico. Una volta scoperto il canto, lo sperimenta in tutte le sue forme: prima nelle rock band, poi in cori gospel (che talvolta dirige) e gruppi vocali a cappella (Coro Giovanile Europeo) e ancora come corista di big-band soul-blues (i Distretto 51, il cantante americano Ronnie Jones, la giamaicana Judith Emeline), come vocalist di brani trip-hop (partecipa all’album dei milanesi The Grooming), e persino dance (per CrazyDeejay). Si esibisce in programmi televisivi su canali Rai, Sky e AllMusic.
Ancor prima di essere una professionista della voce, Denise è un’autrice votata alla ricerca dell’espressività, del massimo connubio fra musica e parola, che non si accontenta degli stilemi preconfezionati della musica di consumo ma si ostina a trattare il mezzo sonoro come una forma d’arte, in grado di evocare un palcoscenico di immagini e sensazioni. Il suo primo album da cantautrice è firmato Neverland Records, etichetta con la quale collabora dal 2016.
Il 27 maggio è uscito in tutti i digital store e fisicamente nei negozi di dischi partner dell’etichetta “Frammenti”, con edizioni musicali “Materiali Musicali”, dal quale sono nati i videoclip di Insonnia ed Entanglement. Denise è entrata nella classifica Indie Music Like del MEI con il brano “Bambola di ceramica”, ottenendo un buon riscontro a livello radiofonico.
Il 16 settembre è uscito il videoclip del terzo singolo Bambola di Ceramica che vede la regia di Davide Comelli e la partecipazione di Samuel Levi. “Bambola di ceramica parla dell’apparenza, la maschera splendida in grado di conferirci fascino e potere. Ma chi siamo in realtà dietro la maschera? Quanta fragilità stiamo nascondendo?”, racconta Denise.
Il video è realizzato sul bellissimo sfondo del lago di Como, la maschera impenetrabile è associata all’elemento dell’acqua, anch’esso mutevole nella sua ingannevole trasparenza e in grado di deformare la realtà nascondendo ciò che cela al di sotto. Ascoltando i tre brani estratti dall’ album sono rimasto molto colpito dalla potenza vocale di questa ragazza. Adoro la sua versatilità e duttilità nei vari stili di canto, é un esperienza uditiva davvero imperdibile.
Civins