Divergent: sul grande schermo la distopia creata dalla penna di Veronica Roth

Il 3 aprile arriva nelle sale Divergent, ambientato in un futuro post-apocalittico, tratto dal primo libro dell’omonima trilogia.

La trama (Attenzione sono presenti spoiler!)
L’umanità riesce a vivere in serenità dividendosi in fazioni, ognuna basata su un valore: la sapienza per gli Eruditi, la generosità per gli Abneganti, il coraggio per gli Intrepidi, la sincerità per i Candidi e l’amicizia per i Pacifici.

Beatrice Prior (Shailene Woodley) è una sedicenne che vive con i suoi genitori e suo fratello nella fazione degli Abneganti, ma da lì a poco, come tutti i suoi coetanei, dovrà fare una scelta: rimanere nella sua fazione, con la sua famiglia, oppure trasferirsi in una fazione più consona alla sua personalità ma lontano dai suoi affetti.

Tuttavia quando si sottopone al test attitudinale che dovrebbe aiutarla a capire, in base alle sue inclinazioni, quale fazione scegliere, questo produce più risultati e scopre dunque di essere una Divergente.

Tori, la ragazza incaricata al test, le dice di non farne parola, essere una Divergente è molto pericoloso e per proteggerla manomette il risultato facendola risultare un’Abnegante.

Piena di dubbi e domande giunta al giorno della scelta, durante la cerimonia sceglie gli Intrepidi, mentre suo fratello Caleb, sorprendendo tutti, sceglie gli Eruditi. Beatrice (che nel frattempo decide di farsi chiamare Tris) si ritrova a dover affrontare un’iniziazione alla nuova fazione incredibilmente dura: infatti, per diventare un Intrepido bisogna controllare le proprie paure, il che significa anche saltare dai treni in corsa e compiere azioni pericolose.

È decisa a non diventare un’Esclusa e si impegna al massimo per superare i moduli dell’iniziazione e il suo essere una Divergente l’aiuta. Durante l’iniziazione conosce nuove persone, tra cui gli amici Will, Christina, Al e il suo istruttore Quattro/Tobias Eaton di cui si innamora e con cui stabilisce una relazione in segreto.

Finita la cerimonia che la sancisce come una vera e propria Intrepida i capi-fazione iniettano a tutti uno strano liquido, dicendo che si tratta di un semplice chip che serve per rintracciarli in caso di smarrimento. Quella stessa notte però Tris viene svegliata da alcuni rumori: intorno a lei sono divenuti tutti degli automi e si preparano a combattere. Capisce che quel liquido in realtà è un sistema di controllo a distanza inventato dagli Eruditi, che servendosi degli Intrepidi vogliono distruggere la fazione degli Abneganti per prendere il controllo e che su di lei non fa effetto perché è una Divergente.

Mentre insieme a Quattro – che scoprirà essere come lei – è intenta a fermare la rivolta, viene catturata. A Quattro viene fatta un’ulteriore iniezione e viene spedito nel centro di controllo a supervisionare che tutto vada per il meglio. Tris viene invece chiusa in una scatola di vetro che piano piano si riempie d’acqua.

È sul punto di annegare quando sua madre sfonda il vetro e la salva, rivelandole che anche lei era stata un’Intrepida prima di cambiare fazione. Scappano insieme verso il nascondiglio dove ci sono ad aspettarle il resto della famiglia e altri Abneganti, tra cui Marcus, il padre di Quattro. Poco prima di mettersi al sicuro vengono però raggiunte da alcuni soldati e sua madre si sacrifica per permettere a Tris di scappare. Per salvarsi la ragazza sarà poi costretta a uccidere l’amico Will, anche lui sotto l’effetto del siero degli Eruditi.

Giunta al nascondiglio escogita un piano: lei, suo padre, Caleb e Marcus raggiungeranno il centro di controllo per distruggere i computer con cui viene controllato l’esercito di Intrepidi, mentre gli altri si rifugeranno nella fazione dei Pacifici.

Il piano funziona, Tris riesce a far tornare in sè Quattro e con lui ruba l’hard disk contenente il piano di controllo, liberando così gli Intrepidi dall’assoggettamento. Nello scontro finale però dovrà lasciarsi alle spalle il cadavere di suo padre rimasto ucciso da una guardia. Insieme a Quattro, Caleb e Marcus sale sul treno diretto dai Pacifici.

Alcune notizie sulle fazioni in Divergent
Per garantire la pace la popolazione è stata quindi divisa in fazioni, ognuna delle quali svolge un preciso ruolo nella società:

– I Candidi credono fermamente nel valore dell’onestà e dicono sempre la verità. Il processo di iniziazione dei Candidi prevede come prova finale l’assunzione di un siero che costringe chi lo beve a rispondere in maniera del tutto veritiera alle domande che gli vengono poste. I membri di questa fazione sono ottimi avvocati, si occupano dunque della legislazione. Indossano sempre abiti bianchi e neri, colori che rispecchiano la verità.

– I Pacifici hanno come valori di riferimento la fiducia, l’autosufficienza, il perdono, la gentilezza e la condivisione. I membri di questa fazione si occupano della gestione delle fattorie che danno sostentamento alle altre fazioni e credono nella totale democrazia come mezzo per evitare i conflitti. Sono ottimi terapisti, badanti e artisti. Si vestono di rosso e giallo, in modo più semplice rispetto alle altre fazioni, e si interessano di musica, arte e giochi.

– Gli Eruditi, di cui fa parte la temuta Jeanine Matthews (Kate Winslet), seguono la via della conoscenza e dedicano la vita alla cultura. I membri della fazione devono dimostrare la propria intelligenza per farne parte. Essi sono ottimi bibliotecari, medici, scienziati e insegnanti. Il colore dominante nel loro abbigliamento è il blu, tono che evoca la calma, virtù delle menti sagaci.

– Gli Abneganti sono altruisti e caritatevoli. Secondo i membri di questa fazione, di fatto, non bisogna concentrarsi su se stessi, ma sugli altri. Per questo motivo, gli Abneganti lavorano come volontari e come leader governativi. Gli Abneganti sono votati a servire gli altri, indossano abiti grigi e non è permesso loro di guardarsi allo specchio.

– Gli Intrepidi sono coraggiosi e senza paura. I membri di questa fazione si occupano della sicurezza della popolazione, controllando le mura che proteggono la città. Gli Intrepidi, che devono superare un processo di iniziazione fisico, emotivo e mentale molto duro per entrare a far parte di diritto della fazione, vestono sempre di nero e amano vistosi tatuaggi e piercing.

– Gli Esclusi sono persone che vivono al di fuori della società mendicando, perché non sono riusciti a superare l’iniziazione ad una fazione.

Negli USA è già un successo
Divergent sbanca al box office negli Stati Uniti dove è già approdato nei cinema il 21 marzo. Prodotto dagli stessi di Twilight e Hunger Games, l’episodio d’esordio della nuova saga Young Adult si è piazzato al primo posto negli Usa, superando di gran lunga tutte le nuove uscite.

Nel primo weekend nelle sale americane, Divergent ha totalizzato un incasso di 56 milioni di dollari, con una media copia di oltre 14.000 dollari.

Trailer_Divergent