Da giovedì 7 gennaio, su Rai 1, ritroviamo Don Matteo, la fiction che vede Terence Hill nei palli del sacerdote-detective, giunta alla sua decima stagione.
La serie ambientata tra Roma e Spoleto si arricchisce di volti nuovi cominciando da Belen Rodriguez che comparirà nella prima puntata e vestirà i panni di Celeste, zia di Tomas, una donna molto problematica con un segreto.
Oltre a Belen Rodriguez, entrerà nella fiction anche Gabriele De Pascali che sarà Alberto Torre, un genio della matematica e un brillante giovane professore che ha accettato un incarico all’università di Perugia. L’uomo si innamorerà di Laura scatenando così la gelosia di Tomas che da sempre è innamorato segretamente della ragazza.
Un’altra new entry sarà Dalila Pasquariello che vestirà i panni di Sabrina una ragazza che porta dentro di sé una profonda ferita: è in carcere con l’accusa di aver tentato di uccidere sua madre. Don Matteo ovviamente prenderà a cuore la storia di Sabrina e cercherà di aiutarla.
Accanto al sacerdote investigatore troviamo, sin dalla prima serie, anche il personaggio del maresciallo Cecchini, interpretato dall’attore siciliano Nino Frassica. In Don Matteo 10 tornerà anche Simone Montidoro che vestirà, per la quinta stagione consecutiva, i panni del capitano Giulio Tommasi, e colei che potrebbe diventare la sua fidanzata: Lia, ruolo ricoperto dalla bella Nadir Caselli. Ma la giovane Lia sarà contesa anche da un altro uomo, un certo Daniele (Raniero Monaco Di Lapio). Fra gli altri protagonisti confermati anche l’attore argentino Andrés Gil nel ruolo di Tomàs Martinez, Natalie Guetta in quello di Natalina, il simpatico Francesco Scali in quello di Pippo e Laura Glavan in quello di Laura.
La fiction Don Matteo è stata anche esportata anche in Francia, Germania, Slovacchia, Finlandia e Australia.