Prende il via oggi, 11 gennaio, in prima serata su Rai1, l’undicesima stagione di Don Matteo, che conterà 26 episodi. Terence Hill ritorna in bici e talare tra indagini e problemi adolescenziali, con personaggi che si confermano e new entry, come una donna capitano dei Carabinieri. Don Matteo 11 conterà 26 episodi.
Trasmessa per la prima volta il 7 gennaio 2000, la fiction – che negli anni ha mantenuto il suo mix tra commedia, giallo e sentimento, e sempre dagli ascolti molto alti – è un viaggio nella vita e nella società di oggi, osservate con lo sguardo di chi crede nella possibilità del cambiamento. Un format tutto italiano che ha saputo farsi largo nel cuore dei telespettatori dal gennaio 2000 e che è ormai sbarcata oltre oceano, con apprezzamenti dalla Francia alla Finlandia, dall’America all’Australia.
La novità principale di questa serie è l’arrivo di una giovane “capitana”: Anna Olivieri, interpretata da Maria Chiara Giannetta, l’attrice foggiana già vista in Baciato dal sole, Un passo dal cielo e L’allieva. Con una donna al comando dell’Arma, la serie si mette al passo con i tempi e affronta i temi legati alla parità di genere e al confronto tra i sessi. Con l’arrivo della “capitana”, vanno via l’ufficiale dell’Arma Giulio Tommasi (Simone Montedoro) insieme a Lia, nipote del Maresciallo Cecchini, e con loro lasciano la fiction anche Margherita e il pubblico ministero Gualtiero Ferri (Dario Cassini).
Si aggiunge al cast il fascinoso pm Marco Nardi, interpretato da Maurizio Lastrico, ex cabarettista di Zelig. Tra le altre new entry ci sono Giovanni Santucci (Cristiano Caccamo), fidanzato di Anna che però vuole lasciare il lavoro di avvocato per diventare prete; l’appuntato Romeo Zappavigna (Domenico Pinelli), un giovane sveglio e deciso ma al tempo stesso impacciato e timido; e, poi, arrivano la sedicenne Sofia (Maria Sole Pollio), un’adolescente ribelle con un passato di grande sofferenza, e il piccolo orfano Cosimo (Federico Ielapi) che sarà accolto in canonica dove il pubblico ritroverà la perpetua Natalina (Nathalie Guetta) e il sagrestanoPippo (Francesco Scali).
L’undicesima edizione di Don Matteo è ricca anche di guest star: Carlo Conti, che interpreterà se stesso, Corrado Tedeschi, Pamela Villoresi, Romina Carrisi Junior e l’ex tronista Andrea Damante.